Santa Fizzarotti Selvaggi 

Note biografiche dell'autrice
   
Fizzarotti Selvaggi Santa
Santa Fizzarotti Selvaggi 
Nata a Carbonara di Bari

Studi e attività didattiche

 
Santa Fizzarotti Selvaggi, docente di ruolo, ha insegnato in Scuole di ogni ordine e grado. Si e sempre dedicata allo studio della Psicoanalisi e del linguaggio delle Arti. Scrittrice e poetessa. 

Ha organizzato e curato, come critico d'arte, mostre in Italia e all’estero. Ha fondato e diretto Collane editoriali. È membro di varie Associazioni culturali e Società scientifiche, membro dell’Accademia Pugliese delle Scienze. 

Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari (1985-1992). Giornalista-pubblicista. Collabora con quotidiani e riviste. 

Si occupa, tra i vari ambiti e tematiche, dell'educazione alla cultura della Donazione di Organi a scopo di Trapianto, del Rapporto Medico-Paziente, delle Arti costruttrici di Pace. 

Autrice di numerose pubblicazioni, ha ricevuto, anche per il suo intenso impegno sociale a favore delle fragilità e vulnerabilità umane, riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali la Medaglia d'argento al merito per la CRI (2005), il Premio Mediterraneo Federico II e il Sigillo dell'Università di Bari. Suoi lavori sono tradotti in varie lingue. Dal 2018 è Vice Presidente nazionale dell’Associazione Crocerossine d'Italia Onlus. 

Note biografiche dettate dall'autrice

Mostra posizione