Il Gruppo di Rievocazione Storica “CITTA’ DI CONVERSANO” nasce nell’anno 2014 con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione per quanti amano la Storia, al fine di promuovere iniziative che rendano note le vicende storiche di Conversano, tanto nella stessa città quanto al di fuori dei confini cittadini. I periodi su cui si vuol focalizzare l’attenzione sono:
XI/XII SECOLO : Avvento della famiglia Altavilla: Goffredo D’Altavilla, condottiero Normanno, si autoproclama Comes Cupersani, 1° Conte di Conversano – A.D. 1054; gli Altavilla restano al comando della Contea fino all’anno domini 1132, con i figli di Goffredo, Roberto e poi il secondogenito Alessandro. Nell’anno domini 1132, sconfitto da Ruggero II di Sicilia, Alessandro fugge in Dalmazia perdendo la contea di Conversano, che nell’anno domini 1134 Ruggero II assegna a suo cognato Roberto I di Bassavilla. Nell’anno domini 1138 gli succede il figlio Roberto II (dal 1154 anche conte di Loritello) che vi regna fino alla morte (A.D.1182).
XIII/XIV SECOLO : Avvento della famiglia Brienne: I conti di Brienne sono una famiglia nobile francese. La contea ha al suo centro il paese medioevale di Brienne-le-Château nella regione della Champagne-Ardenne. La famiglia si estingue nell’anno domini 1356, con Gualtieri VI di Brienne, Conte di Conversano.
XV/XVI/XVII SECOLO : Avvento della famiglia Acquaviva D’Aragona: A.D. 1455 Giulio Antonio Acquaviva e Caterina Orsini del Balzo, Conti di Conversano; A.D. 1496 Conte di Conversano Andrea Matteo Acquaviva D’aragona ( morto nel 1529 ); A.D. 1626 Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona e Isabella Filomarino, Conti di Conversano.
Il Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano rievoca la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a Conte di Conversano ogni anno nel mese di Agosto; il Conte e la Contessa, dalla balconata del loro Castello situato sul punto più alto della Città, indicano tre giorni di festa nei quali il popolo di Conversano gode della gloriosa storia della Contea, onorando le gesta e i fatti dei protagonisti che, tra l’XI e il XVII secolo, l’hanno resa prospera e illustre. L’evento rievocativo in cui si festeggia la nomina a Conte di Conversano del Guercio delle Puglie, il Conte Giangirolamo Acquaviva D’Aragona, si intitola “Le Notti della Contea”e si svolge a Conversano, ogni anno, nella prima metà del mese di Agosto.
|