Quaderni della Fondazione
"Atti della giornata di Studi in onore di
Donato Jaja 1839 - 1914"
vuoto
Recensito da Francesco Saverio Iatta - per Scaffale.
    
Quaderni della Fondazione
G. Di Vagno
Anno I Numero 1

           GLI ATTI DELLA GIORNATA DI STUDI IN ONORE DI D. JAJA

Le note propensioni organizzative, il bisogno ineludibile di ben "fare" - non per il solo insopprimibile piacere di fare, ma di fare per lasciare una traccia non modesta di sè - che è una delle disposizioni più peculiari che contraddistinguono l'operosità dell'avvocato Gianvito Mastroleo, si rinvengono, ora, pure nella pubblicazione degli "Atti della giornata di studi in onore di Donato Jaja" che sono affidati ai "Quaderni" della Fondazione G. Di Vagno (1889-1921) di cui l'avvocato Mastroleo è l'attuale presidente nonchè il benemerito fondatore. Il primo numero 2006 dei "quaderni" è quindi, questa volta, interamente dedicato alla pubblicazione degli "Atti della giornata di studi in onore di Donato Jaja (1839-1914), la cui cura è stata affidata a Cesare Preti del Liceo Scientifico "S. Simone" (progetto grafico: Carmela Marzio, Stampa Comunicazione, Conversano Giugno 2006, pp. 163, s.i.p.). 
La giornata di studi in onore di Donato Jaja - come si ricorderà - si è tenuta nella "Sala forum della Biblioteca Archivio del Seminario Vescovile di Conversano Venerdì 25 Novembre dello scorso 2005. Data che teniamo a riportare, sottolineandola, perchè la pubblicazione degli Atti della giornata di studi in onore di Donato Jaja, rimarca almeno un paio di non modesti eventi che hanno, nello stesso tempo, una valenza non solo eminentemente culturale quanto anche politica. 
Eventi, avvenimenti e risultati che non sono quindi solo ed unicamente di natura editoriale, anche se pur questa ultima ha una sua specifica natura che non la connota affatto come un avvenimento provinciale. 
Infatti per un verso questo "quaderno" dedicato alla pubblicazione degli "Atti della giornata di studi in onore di Donato Jaja" infrange una tanto deprecabile quanto consolidata prassi che fa sì che, più spesso di quanto non sia auspicabile, la pubblicazione degli Atti delle giornate di studi vengono, abitualmente, troppo abitualmente pubblicati anni dopo che si sono tenute. 
Per altro verso - poi non meno rilevante - la pubblicazione degli Atti del convegno dedicato ad onorare la memoria di Donato Jaja mette in risalto come il filosofo conversanese - sino a poco tempo fa - era ben poco non solo noto quanto anche affatto celebrato, come invece si sarebbe dovuto, proprio in Conversano: dove non solo è nato ma in cui riposano le sue spoglie mortali. 
Il primo "quaderno" del 2006 della Fondazione Di Vagno si apre con il "Messaggio di saluto" di Gaetano Gifuni, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio; cui seguono i messaggi di saluto di Rocco Butiglione, nella sua qualità di Ministro per i Beni e le Attività culturali e quindi le parole di saluto di Gianvito Mastroleo, quale presidente della "Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921). 
Quindi "La presentazione" del convegno, presente negli Atti summenzionati, è dovuta a Francesco Ristetti (dell'Università degli studi di Bari). 
Le relazioni riprodotte sono, invece, nell'ordine: di Piero Di Giovanni (Università di Palermo) "Donato Jaja dal criticismo all'idealismo; di Francesca Rizzo (Università di Messina) "Considerazioni per un Profilo di Donato Jaja"; di Alessandro Savorelli (Scuola Normale Superiore di Pisa) "Donato Jaia tra Spaventa e Gentile"; di Mariua Rascaglia (Biblioteca Nazionale Vitt. Emanale II di Napoli) "Note dal carteggio fra Bernardo Spaventa e Donato Jaja"; di Cosmo Francesco Ruppi (Arcivescovo Metropolita di Lecce) "La crisi religiosa di Donato Jaja". 
Di seguito sono poi riportate le comunicazioni di Antonio Scisci "Nuovi documenti per una biografia di Donato Jaja; di Mario Scisci "A proposito della polemica contro il positivismo di Donato Jaja"; di Giacomo Nardomarino "Laboratorio di lettura del saggio di Donato Jaja "Origine storica ed esposizione della critica della ragion pura di Emanale Kant"; di Angelo Fanelli "La ratio studiorum" e di Cesare Preti "Il "Santuario della filosofia" di Baldassarre Labanca nel Seminario di Conversano". 
Non è certo questa la sede in cui si può tracciare un consuntivo delle conquiste storico-ermenuetiche che si sono conseguite grazie ai contributi ed alle comunicazioni che sono stati letti durante la giornata di studi dedicata al filosofo conversanese. Pur tuttavia ci permettiamo di far rilevare come, purtroppo dopo anni e finalmente proprio da Conversano, viene non solo riproposta, con rinnovato vigore e acribia storico ermeneutica, all'attenzione del mondo scientifico il pensiero e la figura del filosofo Donato Jaja perchè queste sono poste in una luce che mette specificamente in rilievo inedite sfaccettature di una complessa personalità e quindi di un robusto pensiero filosofico che risulta essere 
Sono dati di fatto, questi appena accennati, che riteniamo provvederanno a loro volta a collocare nel posto che più correttamente spetta sia all'originale pensatore quanto alla nobile figura del filosofo conversanese che da questi Atti risultano essere illuminati in modo singolare. 
Questi stessi elementi sono inoltre dati - forse non è inutile rimarcarlo - che non rimarranno di certo come il classico, ennesimo sasso gettato nelle non certo placide acque della filosofia contemporanea italiana. Sicchè la giornata di studi dedicata a riesaminare aspetti della personalità e del pensiero di Donato Jaja risulterà, per l'appunto, come l'avvio a una riscoperta del pensiero di Donato Jaja. E che - per questo - farà filiare, ben presto, altre monografie, studi e/o iniziative, davvero innovative, volte sondare altri lati inediti o misconosciuti della filosofia e della personalità del filosofo conversanese. 
Ne sortiranno, quindi, contributi che riteniamo concorreranno a liberare cosìì l'attuale, complessiva immagine del filosofo conversanese da alcuni pregiudizi che ne limitano il rilievo che, invece, Donato Jaja merita ben più correttamente nel variegato panorama della filosofia contemporanea italiana.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scheda bibliografica
vuoto
Autore AA. VV.
Titolo Quaderni della Fondazione
"Atti della giornata di Studi in onore di Donato Jaja 1839 - 1914"
Editore Quaderni della Fondazione Di Vagno
Prezzo s.p.i
data pub. Giugno 2006
In vendita presso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione