Quaderni della Fondazione
"1973 -1979: Scritto sui muri"
vuoto
Presentazione
    

Leco di una assai nota canzone del Sessantotto, che invitava a proclamare sui muri la lotta di classe e gridava "bandiera rossa, rivoluzione!", fa da sfondo e dà il titolo a questa bella mostra di Rocco Errico. Anche a Bari gli anni Settanta furono amari, difficili: la rottura dei movimenti, la perdita di creatività, il tramonto dei sogni libertari del Sessantotto, fratturarono due generazioni in mille rivoli, alimentarono le durezze e la conflittualità giovanile e generarono la deriva dell'autonomia e in qualche modo quella delle frange terroriste. I sessantottini doc, un po' più grandi di età, finirono intanto nei partiti della sinistra storica, e in parte cominciarono a ripiegare, mentre una generazione più giovane, certamente più disincantata ma anche molto più disperata, si aggrappò agli slogan e alle pratiche dello scontro diretto, talvolta armato, individuando proprio nei partiti della sinistra il nemico principale. Eppure erano anni espansivi, anni di grandi riforme sociali, anni di vittorie referendarie ed elettorali. Ma molti giovani si tennero separati, l'antagonismo più radicale ne nutrì i movimenti, finché, molto confusamente e pericolosamente, si aprì la stagione più fosca.
Come successe?
Che rapporto vi fu tra la prima e la seconda fase?
Quale il ruolo e le responsabilità della sinistra?
A decenni di distanza, le risposte sono ancora tutte da ricercare.
Intanto, però, ammiriamo la mostra di Errico: che ci farà ricordare, ma soprattutto ci costringerà a riflettere, a ripensare un lungo, decisivo periodo della storia del nostro Paese e della storia europea.
Gli scatti, le foto fermano le immagini, la dimensione artistica le rimette in movimento, e ne conduce il senso fino ai giorni d'oggi.
Grazie dunque alla Fondazione Di Vagno e ai curatori della mostra, che hanno lavorato per riaprire una discussione, storica e politica, che oggi è più che mai necessaria.

Silvia Godelli
Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Enrico Rocco
Titolo Quaderni della Fondazione "1973 -1979: Scritto sui muri"
Editore Quaderni della Fondazione Di Vagno
Prezzo s.p.i
data pub. novembre 2008
In vendita presso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione