Con il recente restauro dell’organo e della cantoria di San Benedetto, realizzato grazie al finanziamento della Regione Puglia e della Comunità Europea denominato Oblectatio Ars, sono stati recuperati due manufatti nati per le esigenze liturgiche della più antica e importante comunità religiosa femminile conversanese. Lo studio dei documenti d’archivio ha impreziosito il lavoro di restauro eseguito, dimostrando che la storia di organo e cantoria è strettamente connessa a tutta una serie di vicende della comunità stessa, della nostra città e persino del territorio diocesano.
Presto i fatti daranno ulteriore prova della bontà di quanto si sta realizzando. L’organo, ritornato a suonare dopo ben cinquant’anni di silenzio, accompagnerà ancora una volta le diverse azioni liturgiche che si svolgeranno nella bellissima cornice della chiesa di San Benedetto. Il complesso monumentale di San Benedetto accoglierà i visitatori, che potranno così riconoscere quanto è stato realizzato nel passato con intelligenza e lungimiranza.
Tutto questo è particolarmente significativo alla vigilia dell’Anno Santo 2025 ed è stato possibile grazie alla interazione di persone e istituzioni, mosse dal comune desiderio di rendere nuovamente fruibile un patrimonio di inestimabile valore.
Esprimo pertanto profonda gratitudine al dottor Claudio Ermogene Del Medico, autore di questa pubblicazione, per aver messo in luce segmenti inediti o poco conosciuti della storia della cantoria e dell’organo di San Benedetto.
Un grazie particolare va ai tecnici del restauro, l’architetto Teresa Berardino e l’architetto Francesco Berardino, per aver seguito con competenza le diverse fasi della realizzazione del progetto medesimo.
Ringrazio sia la restauratrice Rosanna Guglielmo per ave restaurato cantoria e cassa lignea che il restauratore Giovanni Rega per aver restaurato canne e parti meccaniche.
Grazie infine al nostro Vescovo S. E. Mons. Giuseppe Favai per aver sostenuto e incoraggiato questa operazione.
don Felice Di Palma (rettore dell’Arciconfraternita)
|
|