L'idea di realizzare un calendario “culturale” è nata dalla considerazione che noi tutti ne possediamo più d uno in casa e nel posto di lavoro. Lo consultiamo quasi quotidianamente e ci limitiamo a verificare la data, il giorno della settimana, l’onomastico di qualche nostro amico e a fare talvolta annotazioni a margine. Senza renderci conto che il calendario è il risultato del susseguirsi di grandi civiltà, di millenarie credenze e tradizioni, del pensiero e delle azioni di personaggi straordinari: astrologi, astronomi, filosofi, matematici, storici Santi e così via. Non ci chiediamo perché l’uomo ha avuto la necessità di dividere il tempo in anni, mesi, settimane, giorni eccetera. Molti, pur consultando quotidianamente l’oroscopo, ignorano l’origine e il significato dei segni zodiacali; non si chiedono perché l’uomo ha sempre creduto che gli astri influenzino il carattere e le azioni degli uomini. Consultiamo il calendario, spesso ignorando il significato e la storia delle varie ricorrenze civili e religiose. Non sempre abbiamo cognizione dei vari fenomeni astronomici collegati al calendario: solstizi, equinozi ecclissi, eccetera. Spesso, ignoriamo il significato e la storia dei nomi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni. Ci sfugge quasi tutto della vita dei Santi celebrati e spesso ignoriamo il significato dei vari nomi di persona festeggiati. Calendario culturale “igiornicolti” I1 titolo vuol dare l’idea di giorni “presi” e quindi “vissuti”, sia di giorni “eruditi”, “intelligenti”. Caratteristiche Tradizionale nella struttura formale. Originale e innovatore nel contenuto. Ogni argomento trattato è rigorosamente collegato (direttamente o indirettamente) con le date, i giorni, i mesi del calendario. Etimologia e significato dei mesi, dei segni zodiacali, dei nomi di persona. Descrizione - mese per mese - dei pianeti, costellazioni, sciami di meteore visibili ad occhio nudo. Ampia attenzione alla lingua italiana: dalle etimologie alle curiosità. Pagina introduttiva che spiega l’origine del calendario e i vari tipi susseguitisi nel tempo. Indice generale alfabetico di tutti gli argomenti trattati nelle varie edizioni. Il calendario è stato definito - dalla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 28 dicembre 2004 - "ENCICLOPEDIA DA APPENDERE". Intento Un calendario che dia una risposta chiara a tutte le domande che sopra ci siamo poste: ma che sia - nel contempo - comprensibile e gradevole per la casalinga (che con esso quotidianamente convive) e prezioso per le persone di cultura. Un calendario in cui ognuno possa trovare più di un argomento e/o curiosità che sembri scritta opposta per lui; e quindi un calendario che diventi un amico con cui stare giorno per giorno in piacevole compagnia.
Sul frontespizio del calendario troneggia la figura di papa GREGORIO XIII, in quanto è il Papa che - abolendo dieci giorni dal calendario “giuliano” - nel 1582 promulgò la riforma del calendario, che da lui prese il nome di “GREGORIANO”.
Il calendario il 28 agosto 2004 - a Marina di Pisticci (MT) - ha ricevuto il “PREMIO NAZIONALE ARGONAUTI” (sezione cultura). É depositato presso al SIAE di Roma (rep. 0205623 del 10/12/2002). Il Calendario non è soltanto il risultato del susseguirsi nel tempo di santi personaggi straordinari, ma è soprattutto una fonte inesauribile di notizie, ricorrenze, avvenimenti, fenomeni astronomici. L'intento è di dare un’anima e un significato all’oggetto forse più indispensabile e più presente nelle abitazioni e negli uffici.
|