L'edizione 2008 del calendario “IGIORNICOLTI” ha come base i "mesi dell’anno" del mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto (Le). che rappresentano - per ciascun mese - le corrispondenti attività domestiche e agricole dell'uomo medievale (in particolare, salentino). fornendo preziose informazioni sulle tecniche agricole, l'abbigliamento e gli attrezzi domestici e agricoli.
È il "pretesto culturale" per fornire numerose e interessanti informazioni collegate col tema principale, come: lo scardasso e il cardo dei lanaioli; Giano Bifronte; l'anno bisestile. la férula; il mosaico e lo "Stendardo di Ur"; san Vito Martire e i marcliesi Rodolovich, il corregiato e il ventilabro; il berretto "frigio"; l'aratro a versoio: le costellazioni; la precessione degli equinozi; i segni zodiacali e l'astrologia, eccetera.
Inoltre, in ogni mese sono riportati - numerosi - i relativi proverbi (in lingua e/o in vernacolo), selezionati fra i più originali, divertenti, "dotti", poco noti.
Infine, non mancano le curiosità, gli indovinelli e i giochi enigmistici, sempre rigorosamente collegati con l'argomento principale. |