Quando apri la porta di una dimora storica, ti ritrovi immersa in quella che potrebbe essere l’ambientazione di una favola, una di quelle che ascolti dalla voce dei tuoi genitori e poi raccontati alle tue figlie.
Sono ville, palazzi, tenute e castelli che si integrano in paesaggi che sembrano di un altro tempo, realizzati da architetti e maestranze che definire artisti sarebbe riduttivo.
Sono dimore che restano impresse negli occhi per la loro bellezza, per la cura e l'attenzione negli arredamenti, per i quadri che sembrano vere e proprie finestre su mondi inaspettati.
Riccardo Riccardi con il suo libro "Puglia, viaggio nelle dimore storiche" accompagna il lettore nell’approfondita conoscenza di ventisei dimore, dal Gargano fino al Sud del Salento.
Di ciascuno dei palazzi l’autore ci fa conoscere la storia delle famiglie che lo hanno realizzato e abitato, descrive, con dovizia di particolari e stimolando costantemente l'interesse e la curiosità, il pregio architettonico e artistico, racconta come, nella nostra contemporaneità, questi luoghi di incanto possano trovare nuova vita.
Reputo quest'ultimo passaggio cruciale perché a suo modo simbolico del cammino che la nostra regione ha intrapreso negli ultimi anni. Se da un lato, infatti, è fondamentale tutelare e riqualificare il nostro inestimabile patrimonio, dall'altro è determinante impegnarsi per far vivere ogni giorno questi luoghi, consentendo così una fruizione continua, una crescita sociale ed economica per il territorio, e facendo sì che non restino luoghi belli "solo" da ammirare, ma punti di forza e di eccellenza dell'industria culturale e turistica della Puglia.
Nel 2019 la Regione Puglia si è fatta promotrice dell'avvio della collaborazione tra Assocastelli e Apulia Film Commission per favorire un raccordo tra i titolari di queste dimore e i registi e i produttori di tutto il mondo intenzionati a girare in Puglia.
Sono convinta che il cinema, oltre che un'arte stupefacente, sia uno dei più grandi strumenti di promozione e marketing del territorio.
Questo libro sarà per ogni lettrice e ogni lettore un ulteriore stimolo per andare a vedere con i propri occhi le dimore storiche di Puglia e lasciarsi così fanciullescamente trasportare in una nuova e inedita favola tutta pugliese.
|