Giornalista professionista dal 2008, Giammarco lavora da anni in Rai, prima al Tgr Toscana e poi al Tg2 dove si occupa di esteri. Vive a Roma ma spesso torna in Toscana.
Sicuro si è laureato in Scienze Politiche a Firenze, poi ha frequentato la scuola di Giornalismo di Urbino grazie alla quale ha potuto partecipare al concorso in Rai.
Carriera di Giammarco Sicuro: la passione per gli esteri
Nei suoi 13 anni in Rai, Sicuro ha raccontato il naufragio della Costa Concordia, il terremoto di Amatrice, gli attentati dell’Isis a Londra e Berlino, i gilet gialli a Parigi, il tentato golpe in Venezuela, l’alluvione di Genova, la situazione Covid-19 in Spagna e la crisi tra le due Coree.
Quest’estate è stato invece protagonista del programma UnoMattina Estate, su Rai1 insieme alla collega Barbara Capponi.
Ora Sicuro è invece tra i protagonisti del conflitto in Ucraina, ricoprendo il ruolo in inviato di guerra per la Rai. Il giornalista ha anche riferito di essere stato fermato a Mosca dalla polizia russa, che sta quindi anche controllando i giornalisti. Fortunatamente l’inviato Rai non è stato trattenuto, ma altri giornalisti sono stati arrestati.
Per quanto riguarda la sfera privata, non si sa molto sulla vita extra-lavorativa del giornalista della Rai. Anche sul suo profilo Instagram pubblica molto poco della sua vita privata.
|