Professore ordinario all’Università di Bari, ha insegnato “Sociologia dei processi economici e del lavoro” e “Mercati, ambiente e globalizzazione” nel Dipartimento di Scienze Politiche fino all’avvento del Covid.
Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha studiato alla Sorbona di Parigi ed è stato Visiting Fellow presso diverse università degli Stati Uniti (University of Wisconsin-Madison, New York University, Boston University e Fordham University di New York).
Ha tenuto seminari e lezioni presso la McGill University di Montreal e le Università di Belgrano e di Quilmes a Buenos Aires.
E’ stato componente di diversi comitati di ricerca italiani (CNR) ed europei (ESF). Ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista “Politiche del Lavoro” e del Comitato Scientifico di “OIKOS – Rivista per una ecologia delle idee” e Revista Theomai- Estudios sobre Sociedad, Naturaleza y Desarrollo” Attualmente è componente del comitato editoriale della rivista “Quaderni di Sociologia”.
Negli anni le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente le problematiche del lavoro e dell’esclusione sociale e i rapporti tra sviluppo e sostenibilità ambientale. Su questi temi ha pubblicato diversi volumi e numerosi saggi su riviste scientifiche italiane e straniere.
Con Franco Cassano ha partecipato alle intense discussioni che, nella metà degli anni ’70 del secolo scorso, hanno forgiato la nascita della sociologia a Bari. Di Cassano è stato prima dirimpettaio nelle anguste stanze del settimo piano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e poi – per altri tre lustri – negli spazi più confortevoli del Dipartimento di Scienze Politiche nel Palazzo delle Ferrovie di Corso Italia, che dal maggio del 2022 porta giustamente il suo nome.
Con Franco e altri è stato tra gli “adulti nella stanza” della casa editrice Laterza, che all’inizio di questo millennio ha partorito a Bari l’esperienza di Città Plurale.
|