Hédi Bouraoui

Note biografiche dell'autore
vuoto

Hédi Bouraoui
è nato il  in Tunisia
vuoto

Notizie biobibliografiche


Hédi Bouraoui
 è nato in Tunisia ed è cittadino canadese. Ha insegnato Letteratura francese e comparata – oltre ad essere stato Preside – a Stong College della York University di Toronto.  
Professore emeritus, laurea honoris causa in Canada, Stati Uniti e Tailandia, onorificenze e premi letterari un po’ ovunque nel mondo. Ha collaborato a diverse riviste in America, Africa, Europa e Canada. I suoi articoli, i suoi saggi, i suoi romanzi, le sue raccolte di poesie, lo hanno reso famoso in tutti i continenti. 
Il transculturalismo bouraouiano, concetto da lui lanciato negli anni ’70, si basa sulla profonda conoscenza della cultura d’origine e sull’apertura verso le culture altre, è accettazione totale della differenza e incontro dell’altro nella sua verità. Si oppone con vigore all’omologazione delle culture – all’interno del “villaggio globale”– spesso, ahimè, favorita dai mass-media.
Il transculturalismo tende all’edificazione di un nuovo umanesimo, unica via percorribile perché l’umanità intera possa sperare di superare le barriere ideologiche, di sfuggire alle derive religiose, ai fanatismi d’ogni genere, allo scontro di civiltà che incombe sul mondo e di opporsi all’avida logica mercantilistica.
Tutta la sua opera è il tentativo di tessere una sottile trama di corrispondenze per favorire il dialogo alla pari fra le culture, fra le nazioni e i popoli, al fine di mettere in risalto le interazioni e il loro contributo specifico. 

Note biografiche redatte da Nicola D'Ambrosio
 

Mostra posizione