L'Amministrazione comunale di Conversano è impegnata nella costruzione di politiche culturali capaci di coniugare la tradizione con l’innovazione per valorizzare al massimo il legame col territorio. L’interazione che da decenni si è stabilita tra l’Assessorato alla Cultura e il Centro Studi “Maria e Francesca Marangelli” porta, in continuità con il passato, a organizzare e realizzare eventi e interventi tesi ad ampliare la conoscenza storico-artistica di un settore, quello della Moda e del Costume, a livello locale ancora in fase emergente, e bisognosa di ulteriori approfondimenti.
Soltanto in anni recenti si è scoperta la valenza storiografica dell’arte del vestire, perché, in un mondo affetto da crisi di identità, la moda è in grado di evidenziare il riconoscimento e la specificità dei gruppi sociali di ogni comunità. Per questi motivi, il Centro Studi sviluppa costantemente temi di ricerca e percorsi espositivi, allestendo mostre e producendo studi monografici e cataloghi per nuovi ed inediti elementi di conoscenza. A noi amministratori tocca sostenere e accogliere con entusiasmo tutte le occasioni in cui ci vengono proposte iniziative culturali che riannodino altri pezzi alla storia che ci appartiene.
L’elemento comune ai percorsi virtuosi intrapresi è dunque la cura del patrimonio culturale materiale e immateriale, al fine di trasmetterlo alle giovani generazioni e a quanti ancora non hanno trovato le circostanze favorevoli per apprezzarlo.
L’impegno e la dedizione delle realtà locali, degli studiosi e dei volontari che si prodigano nel portare alla luce la nostra storia e le relative testimonianze rappresentano per l’Amministrazione un prezioso contributo di nuove conoscenze e di nuove opportunità per la cultura e il turismo a Conversano.
Tessere reti e relazioni, allargare il nostro sguardo su sperimentazioni e innovazioni che si muovono a livello nazionale e internazionale sarà la sfida dei prossimi anni. “Conversano Città d’arte” è l’orizzonte di senso all’interno del quale si muovono le nostre scelte.
Ketty Lepore Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Conversano
|
|
|
|