Christine Farese Sperken

Note biografiche dell'autrice
vuoto

Christine Farese Sperken  Note biografiche dell'autore vuoto

Christine Farese Sperken
nasce in Germania 
Docente Università di Bari
di Arte contemporanea
vuoto

Profilo professionale

ha studiato all’Università di Friburgo e successivamente a quella di Monaco di Baviera, dove nel 1969 si è laureata in Storia dell’Arte con una tesi sul motivo della danza dal Liberty al Futurismo. Da molti anni vive in Italia e si occupa in particolar modo della pittura e scultura meridionale dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Quale Ispettrice della Pinacoteca Provinciale di Bari, ha partecipato alla realizzazione di numerose mostre, fra cui Le Collezioni dell’800 e primo 900 della Pinacoteca Provinciale di Bari (1977), Francesco Netti (1832 – 1894), un intellettuale del Sud(1980), La collezione Grieco, 50 dipinti da Fattori a Morandi (1987), redigendone anche i rispettivi cataloghi. Nel 1990 ha pubblicato un volume sulla donazione dello scultore Filippo Cifariello alla Pinacoteca Provinciale di Bari (Premio di Studio “Conversano – Maria Marangelli”, 1991) e ha collaborato alla mostra e al catalogo Giuseppe De Nittis, Milano – Bari 1990. Autrice di numerosi articoli e libri, ha pubblicato, tra gli altri, un saggio sugli artisti tedeschi in Italia: Il mito della patria artistica (Milano 1993), un articolo sulle Arti figurative a Bari nella grande Storia di Bari (1994) della Laterza, un saggio su De Nittis acquarellista (Roma 1999) e i volumi Pittura dell’Ottocento in Puglia (Bari 1996), Francesco Netti, pittore e letterato (Napoli 1996) e Giuseppe De Nittis, da Barletta a Parigi, Fasano 2002; ha curato ultimamente il  volume La Pinacoteca Provinciale di Bari. Opere dell’Ottocento e della prima metà del Novecento (Roma 2005).

In costante rapporto con il Goethe-Institut, mantiene vivi i contatti artistico-culturali con la Germania, organizzando mostre dedicate alla grafica e alla fotografia tedesca dell’Otto e Novecento.

Ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista trimestrale “800 Italiano” (Giunti) e, per dieci anni, del Comitato scientifico del Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento, edito dalla Giorgio Mondadori e successivamente dalla De Agostini; ha collaborato poi, redigendo diversi contributi, all’opera su Pittori & Pittura dell’Ottocento italiano, pubblicata dalla De Agostini (1997 -1999).

Nel 2001 ha ricevuto il Premio di Cultura “Renoir” della Regione Puglia per la Storia dell’Arte.

Dall’ottobre 2006 è professore associato di storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari.

 

Gli scritti di maggior rilievo di ...

  • Der Tanz als Motiv in der bildenden Kunst (Stilkunst, Expressionismus, Fauvismus Futurismus), Dissertation, Maximilians Universität München, Hagen 1969.
  • "Reigen in Lack" von Oskar Schlemmer, in "Wallraf-Richartz-Jahrbuch", vol.XXXII, 1970, pp. 303-306.
  • "La Danse» di Matisse e l'arte tedesca, in "Arte Illustrata", a. VI, n. 53, maggio 1973, pp. 143-147.
  • Per una rivalutazione della pittura dell'Ottocento in Puglia: Michele De Napoli, Francesco Spinelli, Giuseppe De Nittis, in "Archivio Storico Pugliese", a. XXVIII, 1975, pp. 353-381.
  • Le collezioni dell'800 e primo 900 della Pinacoteca Provinciale di Bari, catalogo della mostra, a cura di C.F.S.,Grafischena, Fasano 1977.
  • Francesco Netti (1832 - 1894), un intellettuale del Sud, catalogo della mostra, a cura di C.F.S., Bari 1980, De Luca Editore, Roma.
  • La biblioteca di Frate Menotti - Specchio di una vicenda artistico-culturale, in Colpi da orbo - Frate Menotti e la caricatura barese, catalogo della mostra, introduzione di Pina Belli D’Elia, Bari 1982, pp. 19 – 27.
  • Francesco Saverio Altamura a Castrignano de' Greci: un aspetto della pittura religiosa del tardo Ottocento, in "Bollettino d'Arte", n. 15, luglio-settembre 1982, pp. 115 - 126.
  • La collezione Grieco. 50 dipinti da Fattori a Morandi, catalogo a cura di C.F.S., Dedalo, Bari 1987.
  • Dalla Scuola di Resina al realismo borghese, in Giuseppe De Nittis. Dipinti 1864 – 1884, catalogo della mostra, a cura di R. Bossaglia, Ch. Farese Sperken, G. Matteucci, R. Monti, Milano - Bari 1990, pp. 19 - 29; schede delle opere: pp. 65 - 92, 94, 123 - 125, 152,185,188.
  • La donazione Filippo Cifariello alla Pinacoteca Provinciale di Bari, Mazzotta, Milano 1990.
  • Carducci e Netti: breve storia di un singolare incontro, in "800 Italiano", Trimestrale d'Arte, Cultura e Collezionismo, a. 1, n. 3, 1991, pp. 45 - 48.
  • Una riscoperta e una perdita: Raffaele Armenise. Dopo l'incendio del Teatro Petruzzelli di Bari, in “800 Italiano”, a. II, n. 5, 1992, pp. 34 - 40.
  • Il mito della patria artistica - Artisti tedeschi in Italia, in Ottocento. Cronache dell'arte italiana dell'Ottocento, n. 22, a cura di Maurizio Agnellini, Giorgio Mondadori, Milano 1993, pp. 121 - 162.
  • Le Arti Figurative, in Storia di Bari (diretta da Francesco Tateo), L'Ottocento, a cura di M. Dell'Aquila e B. Salvemini, Laterza, Roma - Bari 1994, pp. 507 - 532.
  • La pittura dell'Ottocento in Puglia. I protagonisti, le opere, i luoghi, Mario Adda Editore, Bari 1996.
  • Francesco Netti. Pittore e letterato, Electa, Napoli 1996.
  • La ripresa programmata nella pittura dell'800 e del ‘900, in Eredità della Magna Grecia. Atti del trentacinquesimo convegno di studi sulla Magna Grecia, Taranto, 6 - 10 ottobre 1995, Napoli 1998, pp. 227 - 234.
  • Bartolomeo Paradiso. Pittore antifascista, catalogo della mostra, a cura di Ch. Farese Sperken e U. Fraccalvieri, Santeramo in Colle 1998.
  • Giuseppe De Nittis. Una vicenda artistica meridionale, in Giuseppe De Nittis. I dipinti del Museo Civico di Barletta alla Fondazione Magnani Rocca, catalogo della mostra, Mamiano di Traversetolo (Parma) 1998, pp. 13 - 19; 32; 102.
  • Giuseppe De Nittis e il suo "entourage" , in Aria di Parigi nella pittura italiana del secondo Ottocento, catalogo della mostra, a cura di Giuliano Matteucci, Livorno 1998, Umberto Allemandi & C., pp. 66 - 71; schede delle opere: pp. 185 - 188.
  • De Nittis acquarellista, in De Nittis incisore, catalogo della mostra, a cura di F. Fiorani, Roma 1999, Artemide Edizioni, pp. 253 - 264.
  •  Cosmopolitismo mondano, in Italie. 1880 - 1910. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra, a cura di Gianna Piantoni e Anne Pingeot, Roma - Parigi 2000-2001, Umberto Allemandi & C., pp. 137 - 142.
  •  I nuovi generi edilizi di committenza municipale: I cimiteri, le ville comunali; La scultura in Puglia dal 1815 al 1860; La pittura in Puglia dal 1815 al 1860, in La Puglia al tempo dei Borbone, a cura di Clara Gelao, Mario Adda Editore, Bari 2000, rispettivamente pp. 130 - 132; 149 - 156; 183 – 192.
  • Modernità e mondanità nell'opera di Giuseppe De Nittis, in Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Mondanità e costume nella Parigi fin de siècle, catalogo della mostra, a cura di Gabriella Belli, Trento 2001, Skira, pp. 47 - 53.
  • De Nittis. Una poetica nascosta, in Luce e pittura in Italia, catalogo della mostra, a cura di Renato Miracco, Roma 2002, pp. 31 – 36.
  • La Scuola di Resina, in Il paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis. Dal vero, catalogo della mostra,  a cura di Mariantonietta Picone Petrusa, Torino 2002, pp. 59 - 70.
  • Giuseppe De Nittis. Da Barletta a Parigi, Fasano, Schena editore, 2002.
  • "Mai più la guerra!" Otto Dix e alcune esperienze di artisti tedeschi e austriaci, in Giulio Aristide Sartorio. Impressioni di guera (1917 – 1918), catalogo della mostra, a cura di Renato Miracco, Roma, Palazzo Montecitorio, 2002, pp.XXXV –XLIV.
  • Alle falde del Vesuvio, in De Nittis. Impressionista italiano, catalogo della mostra, a cura di Renato Miracco, Roma, Chiostro del Bramante,  Mazzotta, Milano 2004, pp. 33-38.
  • Da un osservatorio speciale del Mezzogiorno. La pittura in Puglia fra tradizione e rinnovamento, in La pittura italiana nell’Ottocento, Atti del convegno, Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck-Institut, 7-10 ottobre 2002, a cura di Martina Hansmann e Max Seidel, Venezia 2005, pp. 495-514.
  • La Pinacoteca Provinciale di Bari. II. Opere dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, a cura di C. Farese Sperken, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2005.
  • Morelli e il problematico impatto con la pittura tedesca, in Domenico Morelli e il suo tempo, catalogo della mostra, a cura di Luisa Martorelli, Napoli 2005, pp. 226-232.
  • Giuseppe De Nittis. Da Barletta a Parigi, II edizione, aggiornata e ampliata, Fasano, Schena editore, 2007.
  • La scultura monumentale in Puglia nell’Ottocento e Novecento. Percorsi esemplari,Mario Adda Editore, Bari 2008.
Note biografiche dettate dall'interessata
 

Mostra posizione