Pietro Dalena è uno storico italiano e saggista che si occupa del Medioevo, specializzato nello studio del Mezzogiorno nelle sue varie componenti istituzionali, religiose, politiche e ambientali. Professore Ordinario di Storia Medievale presso Università della Calabria (Cosenza).
Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Vincitore del XLVI Premio Letterario Basilicata (2017) nella sezione Saggistica storica italiana ed europea e del Premio Nazionale Rhegium Julii 2015 - Premio Gaetano Cingari per gli studi meridionalistici.
Diplomato presso il Liceo Classico "P. Virgilio Marone" di Gioia del Colle (Ba). Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Bari. Specializzato in Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bari. Specializzato in Storia dell'Arte medievale e moderna presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Vincitore del concorso libero a ricercatore universitario di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere dell'Università della Calabria nel 1983. Dal 1991 al 1999
Professore incaricato di Antichità e Istituzioni Medievali. Dal 2 gennaio 2000 Professore Associato e dal 2 gennaio 2005 Professore Ordinario di Storia Medievale presso l'Università della Calabria-Cosenza. Inoltre ha insegnato: presso l'Università della Calabria, Storia della Chiesa Medievale e Geografia Storica dell'Europa Medievale e Moderna, dall'a.a. 1997-1998, e Didattica della Storia presso la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria-SSIS, dall'a.a. 2000-2001 al 2008-2009; presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università della Basilicata-Potenza, sede di Matera, Storia della Città e del Territorio dall'a.a. 1997-1998. È stato visiting professor nelle Università di Napoli (Suor Orsola Benincasa), Perugia (Università per Stranieri), Bari, Lecce, Reggio Calabria, Catania, Bordeaux, Parigi e Coimbra.
È stato componente del collegio dei docenti del Dottorato in "Arti, storia, territorio dell'Italia nei rapporti con l'Europa e con i paesi del mediterraneo" dell'Università del Salento-Lecce (2006, 2008, 2010-2012); del dottorato in "Conoscenze e innovazioni per lo sviluppo - Andre Gunder Frank" (2012), della Scuola dottorale internazionale di Studi Umanistici (2008-2011) e del Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo (2013 e 2014) dell'Università della Calabria. Ha presieduto commissioni di Dottorato di ricerca presso le Università degli Studi di Sassari, Lecce, Catania. Ha presieduto, il 28 giugno 2018, la commissione internazionale italo-francese di f ine dottorato di ricerca in storia, ciclo XXIX (Ecole doctorale d’histoire, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, in cotutela Università di Messina.
Ha fatto parte di commissioni di concorso per ricercatore universitario; ha presieduto commissioni di concorso per professore associato e ordinario. Inserito per meriti scientifici nella lista nazionale dei commissari ASN (settore scientifico disciplinare 11/A1-Storia medievale), nel biennio 2012-2013 è stato membro della Commissione per il conferimento dell'Abilitazione alle funzioni di Professore universitario ordinario e associato (MIUR D.D. n. 96 del 18/01/2013). È stato presidente della Commissione scientifica del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria nel 2013. Presidente del Corso di Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali (Università della Calabria) dall'a.a. 2004-2005 all'a.a. 2010-2011.
Consulente di sismica storica dell'ENEA (ENEL-DCO-ISMES) dal 1982 al 1984. È inserito, quale esperto esterno, nella classe denominata "Scienze Storiche" del CNR. Ha presieduto commissioni di concorso a dirigente superiore del CNR, classe “Scienze Storiche”. Iscritto all'Albo dei Revisori, è revisore dei programmi di ricerca ministeriali. Fa parte del comitato di referaggio della Nuova Rivista Storica e del comitato di referaggio della rivista “Schola Salernitana".
È stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose tavole rotonde su temi di storia medievale come quella promossa dall'Associazione Galassia Gutenberg, Mercato e Mostre del Libro (Napoli,18 febbraio 1993) sul tema: Medioevo e ritorno. Progetti, editori e lettori di storia nel Mezzogiorno italiano. Ha diretto il progetto relativo al recupero e alla valorizzazione dell'area del castello longobardo di Monterotaro-Casalnuovo Monterotaro (FG).
Su incarico del Comitato Direttivo dell’Enciclopedia Fridericiana (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani) ha redatto le voci: Porti e Viabilità nel Regno di Sicilia. Ha partecipato, tra il 1979 e il 1982, alle campagne di scavo nella necropoli medievale di Casalrotto promosse dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia classica e medievale dell'Università di Lecce i cui risultati sono pubblicati nel volume Casalrotto I. La storia-Gli scavi, a cura di C.D.Fonseca-C.D'Angela, Galatina 1989. Ha collaborato alla realizzazione di vari progetti di ricerca tra cui la Mostra Insediamenti benedettini in Puglia promossa e organizzata dall'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Bari; al Monasticon Italiae, III. Puglia e Basilicata, realizzato dal Centro Storico Benedettino Italiano di Santa Maria del Monte (Cesena); alla ricerca su Il popolamento rupestre del medioevo nel Mezzogiorno d'Italia diretto dal prof. C.D.Fonseca. È stato responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca dell'Università della Calabria del progetto Medievalia. Repertorio on-line dei Medievisti Italiani coordinato dal prof. Massimo Oldoni dell'Università di Salerno.
Collabora con le Università di Barcellona (Spagna) e Lyon 2 (Francia) alla realizzazione del Glossario critico della fiscalità medievale. Ha collaborato con l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani (Fridericiana e Dizionario Biografico degli Italiani). Inserito per meriti scientifici nella lista nazionale dei commissari ASN (settore scientifico disciplinare 11/A1-Storia medievale), dal 2018 al 2021 è membro della Commissione per il conferimento dell'Abilitazione alle funzioni di Professore universitario ordinario e associato (MIUR D.D. n. 2806 del 29/10/2018). Consulente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e di Francigena Service Srl, con sede legale in Fidenza (20/12/2018).
Pietro Dalena è specializzato nello studio del Mezzogiorno (nelle sue varie componenti istituzionali, religiose, politiche e ambientali), della viabilità medievale e dei pellegrinaggi. In particolare, suoi settori di ricerca privilegiati sono la storia del territorio, delle istituzioni monastiche, del popolamento e delle migrazioni. Frutto di questo interesse sono le numerose pubblicazioni sull’habitat del Mezzogiorno medievale, con accentuata attenzione ai mezzi di comunicazione e alle infrastrutture viarie nelle sue componenti giuridiche e topografiche, alle strutture economiche e alle produzioni agrarie, alle istituzioni monastiche benedettine e cistercensi.
|