Istituto di Scienze Religiose


L'Istituto di Scienze Religiose "Maria, Madre della Sapienza" vanta una lunga storia di presenza e di attività culturale nella città di Conversano e nella intera Diocesi. La sua costituzione è avvenuta agli inizi degli anni '80, quando la comunità diocesana, in risposta ad una esigenza di formazione teologica avanzata dagli operatori pastorali delle parrocchie, diede vita ad una vera e propria "Scuola di Teologia" in collaborazione con alcuni docenti dell'"Istituto Teologico Pugliese" di Molfetta.
Questa realtà si innestava su precedenti tradizioni culturali, storicamente collocate a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, promosse dai Vescovi di Conversano, che vedevano impegnata la comunità diocesana nella formazione teologica degli studenti di teologia della stessa diocesi e di altre diocesi pugliesi, prima ancora che sorgesse l'istituzione del Pontificio Seminario Teologico Pugliese. Il primo rettore, infatti, del Seminario Regionale Pugliese fu proprio il Vescovo di Conversano, Mons. Antonio Lamberti, riconosciuto a livello regionale come uno dei maggiori esperti nella formazione dei futuri presbiteri.
Tale attenzione dei Vescovi non era rivolta solo agli aspiranti al sacerdozio, ma anche alla formazione dei laici. A Conversano, infatti, subito dopo l'Unità d'Italia, veniva istituito un Liceo Classico Parificato e un Collegio, che ospitava tutti gli studenti provenienti non solo dalla Puglia ma anche dalle regioni limitrofe. Il Liceo, tutt'ora esistente come Liceo Classico Statale, mantiene l'intestazione del suo maggior promotore: canonico Domenico Morea. Il Collegio, invece, diventato successivamente sede del Seminario Vescovile, ha continuato la sua azione formativa fino alla fine degli anni '70. 
Proprio l'esigenza di formare persone qualificate anche a servizio delle parrocchie, che soggiaceva alle antiche istituzioni, è stata la base su cui si è andati a istituire nel 1983 dapprima la Scuola di Teologia e, in un secondo passaggio, l'Istituto di Scienze Religiose, che ha ricevuto l'approvazione della Conferenza Episcopale Italiana il 9 settembre 1986, ad triennium et ad experimentum, e il 10 luglio 1993, in forma definitiva.
In questi anni l'Istituto si è occupato principalmente della formazione dei futuri insegnanti di religione cattolica nelle scuole, ma ha offerto la competenza teologica dei propri docenti sia per la formazione dei candidati al diaconato permanente sia per la formazione degli operatori pastorali.
La consapevolezza, derivante all'Istituto dalla sua proposta educativa e dalle radici culturali che lo sostengono, ha spinto la Direzione a promuovere tutte le forme di collaborazione possibili con gli altri organismi diocesani, con le istituzioni civili e culturali presenti sul territorio e con la stessa Università degli Studi di Bari. Con quest'ultima si è intrapreso un rapporto di collaborazione sui temi della bioetica e su approfondimenti di problematiche sociali.
A sottolineare la collaborazione attuata con i vari organismi diocesani si esemplificano alcune iniziative. Con l'Ufficio per l'Educazione e la Scuola sono stati attivati per un intero quinquennio corsi di teologia finalizzati all'aggiornamento degli insegnanti di scuola elementare e materna che, in possesso dell'idoneità, nella scuola primaria si sono resi disponibili ad insegnare religione cattolica nelle proprie classi. Con l'Ufficio per le Comunicazione Sociali sono stati attivati corsi seminariali sulla comunicazione. Con l'Ufficio per l'Ecumenismo sono stati realizzati annualmente degli incontri di studio e di preghiera a carattere ecumenico con un'attenzione particolare all'ebraismo. Con gli Uffici diocesani rivolti al mondo del lavoro e della politica sono stati realizzati dei corsi di dottrina sociale della Chiesa. Con la Caritas diocesana è stato attivato un corso di teologia e pastorale della carità.
La vitalità dell'Istituto si è manifestata e continua a manifestarsi nelle pubblicazioni scientifiche, raccolte nei Quaderni dell'Istituto e nella Collana Radici della Comunità. Proprio queste pubblicazioni hanno visto l'Istituto collaborare con l'Abbazia benedettina "Madonna della Scala" di Noci e con l'Editrice "Vivere In" con sede in Roma e in Monopoli.
Il Vescovo diocesano, Mons. Domenico Padovano, avvertendo l'importanza di tale istituzione, ha potenziato la struttura dell'Istituto investendo notevoli energie economiche per la ristrutturazione della sede e per una maggiore fruibilità della biblioteca (fornita di parecchi volumi di alto pregio storico e di una grande quantità di libri e di collane teologiche, di scienze umane e di storia) aperta agli alunni dell'Istituto, al seminario diocesano e al pubblico. Nello stesso contenitore è collocato anche l'archivio storico della Diocesi. 
Un'attenzione particolare è stata dedicata alla formazione dei docenti dell'Istituto favorendo la loro partecipazione ai corsi di aggiornamento realizzati da istituti nazionali specializzati sulle varie discipline.
Intendimento del Vescovo e degli organismi collegiali della Diocesi è di rendere l'Istituto un punto di riferimento per il progetto culturale orientato in senso cristiano, così come i Vescovi italiani ribadiscono negli Orientamenti per il primo decennio del nuovo millennio. A questo scopo il Vescovo ha offerto alla Radio diocesana "Radio Amicizia" e all'organo mensile di informazione diocesana "Impegno" due sedi nello stesso complesso dove ha sede l'Istituto di Scienze Religiose.
Questi motivi hanno spinto il Vescovo a presentare la richiesta di riconoscimento dell'Istituto alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, perchè ritenuta sul piano accademico un riferimento forte ed essenziale per tutta l'Italia meridionale e sul piano culturale capace di valido dialogo con le istituzioni del Mezzogiorno d'Italia.
La domanda di riconoscimento è stata accolta e in data 28 novembre 2001 la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale ha riconosciuto l'Istituto approvandone gli Statuti e il Regolamento.
Il riconoscimento ha permesso all'Istituto non solo di dialogare in maniera più agevole con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Odegitria" di Bari, ma di procedere a stipulare con lo stesso una Convenzione in data 8 aprile 2002.

 

Annuario Generale 2002 - 2003
vuoto
Recensito da Francesco Saverio Iatta - per Scaffale.
  
Primo Annuario - I.S.R.

L’Istituto di Scienze Religiose della diocesi Conversano-Monopoli ha pubblicato il suo primo Annuario Generale. La ragione, non ultima, della pubblicazione è anche la celebrazione del suo diciassettesimo anno di vita (è stato istituito da monsignor Antonio D’Erchia) e il riconoscimento ufficiale che gli è venuto, nel novembre del 2001, da parte della pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Fa da premessa al volume [Annuario Generale 2002-2003, Istituto di Scienze Religiose “Maria, Madre della Sapienza, Via dei Paolotti 2 Conversano (BA). Editrice “Stampa Vivere in”, Monopoli 2003, pp. 162] una breve presentazione di monsignor Domenico Padovano, vescovo di Conversano-Monopoli. Firma “Nel cuore della Facoltà...” il prof. Adolfo Russo, già preside della PFTIM. Segue quindi, ma anonima, la parte dedicata ai “Cenni storici” dell’I.S.R. Vengono poi fornite indicazioni sulla comunità che costituisce l’Istituto. E per ciò sono ricordati i nomi delle autorità della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari - con cui è stata stipulata una convenzione – poi dei componenti l’Istituto di Scienze Religiose “Maria, Madre della Sapienza” di Conversano-Monopoli, quindi pure dei docenti stabili, e di quelli invitati. Sono anche riportati il numero degli iscritti ai corsi ordinari e ospiti. Il volume contiene, inoltre, una guida agli studi. E, in appendice, il testo della prolusione tenuta nell’anno scolastico 2002-2003, e, infine, copia degli statuti e del regolamento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Istituto di Sscienze Religiose
Titolo Annuario Generale 2002 - 2003
Editore Vivere in - Monopoli
Prezzo s.p.i.
data pub. marzo 2003 - pp.160
In vendita presso:
Edicole -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto
Col Vescovo, col Papa, con Cristo
vuoto
Presentazione: Don Vito Domenico Fusillo (Vicario Generale)
  
Lettere Pastorali - Mons. A. D'Erchia

... I trentuno scritti proposti in questo volume, al quale spero ne seguano altri sul magistero episcopale del Vescovo D'Erchia, sono fonte di studio sul suo insegnamento di padre conciliare. Molteplici i temi trattati: il sacerdozio ministeriale, l'Eucaristia, la Mariologia, l'Ecclesiologia, la famiglia, l'Azione Cattolica, i giovani.
Ciò che maggiormente emerge è la sua devozione mariana. Desidero, a tal proposito, richiamare l'ultima sua Lettera pastorale scritta per l'Anno Mariano 1985-86: «Maria su tutte le vie della Chiesa». Tale profonda pietà e devozione mariana di Mons. D'Erchia, ha dato un'impronta particolare al suo sacerdozio, al suo episcopato e al suo servizio, fino a fargli ripetere spesso: «Quando un sacerdote ha una profonda e sincera devozione verso la Madre del Signore, tutto il suo ministero e la sua vita è al sicuro». ...

Don Vito Domenico Fusillo

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Istituto di Sscienze Religiose
Titolo Col Vescovo, col Papa, con Cristo
Editore Vivere in - Monopoli
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 1999 - pp. 367
In vendita presso:
Edicole - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto
La famiglia, alleanza d'amore, e il suo fondamento in Dio
vuoto
Introduzione: Matteo Pugliese (Dir. ISR Conversano Monopoli)
  
Quaderno 6 - I.S.R.

Quale introduzione a questo secondo ed ultimo Quaderno sulla 'Famiglia' dell'anno scolastico 1993-94 ritengo opportuno proporre la lettura di un estratto del Catechismo della Chiesa cattolica, redatto dopo il Concilio Vaticano 11.

Sono pagine fondamentali per la conoscenza dei contenuti teologici, pastorali e sociali del quarto comandamento ed hanno, inoltre, i pregi di un efficace impianto didattico, della estrema chiarezza e sistematicità espositiva, di una comoda sintesi ricapitolativa.

Il quarto comandamento è fondamento della famiglia e promessa di una ricompensa anche temporale per « chi obbedisce a Dio piuttosto che agli uomini» (At 5, 29).

Matteo Pugliese

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Istituto di Sscienze Religiose
Titolo La famiglia, alleanza d'amore, e il suo fondamento in Dio
Editore La Scala - Noci (Ba)
Prezzo € 5,00
data pub. dicembre 1994 - pp. 69
In vendita presso:
Edicole - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto
Dalla spiritualità laicale alla spiritualità familiare
vuoto
Prefazione: Matteo Pugliese (Dir. ISR Conversano Monopoli)
  
Quaderno 5 - I.S.R.

L'Anno internazionale della Famiglia, promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, oltre ad essere una presa di coscienza del mondo laico della fondamentalità della questione familiare, rappresenta anche l'ultima e più immediata occasione per i credenti di assumere impegni concreti secondo il Mandato del n. 66 della Familiaris Consortio.
In verità negli ultimi anni sono stati molti gli impegni assunti da parte di singoli operatori pastorali e da coppie di sposi, dalla Commissione episcopale per la famiglia e dalla Segreteria generale della CEI.
Nel contesto di tutte queste iniziative, come risposta immediata al Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia, pubblicato nello scorso mese di ottobre, e come contributo culturale ai prevedibili dibattiti e approfondimenti che le tematiche familiari andranno ponendosi nel 1994, l'Istituto di Scienze Religiose « Maria, Madre della Sapienza », della diocesi di Conversano-Monopoli, decise, in fase di programmazione delle attività culturali del corrente anno, di dedicare alla famiglia massima attenzione e adeguati spazi nei propri 'Quaderni'. Tant'è che questo Quaderno è interamente dedicato al rapporto tra spiritualità amicale e spiritualità familiare.
Attraverso un'analisi rigorosa e parallela di alcuni documenti del Concilio Vaticano 11, don felice Di Palma, docente di Morale fondamentale e già direttore di questo Istituto, guarda alla realtà familiare con concretezza e con grande apprensione, dal momento che essa è determinante per le sorti dell'intera società civile.
« Il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare », era stato sentenziato nella Gaudium et Spes (n. 47).
Forse nessun'altra epoca più della presente ha visto tanto strettamente connessi e conseguenti i destini del singolo e quelli della comunità.
Indubbiamente nessun'altra epoca ha più della presente sentito l'urgenza dell'amore autentico, ha visto compresso in misura maggiore della contemporanea la « comunità d'amore » della realtà familiare.
All'Autore del presente lavoro, dunque, e ai docenti che si stanno impegnando nella pubblicazione di altri Quaderni, va il ringraziamento dell'Istituto di Scienze Religiose; ai lettori l'augurio di una lettura meditata e ispiratrice di Amore.

Matteo Pugliese

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Istituto di Sscienze Religiose
Titolo Dalla spiritualità laicale alla spiritualità familiare
Editore La Scala - Noci (Ba)
Prezzo € 5,00
data pub. giugno 1994 - pp. 110
In vendita presso:
Edicole - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione