Il narcisismo digitale

La sfida di non perdere le relazioni

di Agostino Picicco

 
 

Fotogallery

Conversano, 9 febbraio 2024 - Palazzo Vescovile

 

  

 

 

Il narcisismo digitale

La sfida di non perdere le relazioni

di Agostino Picicco

 
 

Filmato

Conversano, 9 febbraio 2024 - Palazzo Vescovile

 

  

 

Il narcisismo digitale
La sfida di non perdere le relazioni

vuoto
  
Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni
  [...] Agostino Picicco ci invita a superare 
la subdola richiesta interiore di essere i migliori per essere semplicemente migliori,
cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo. [...] 
  dalla Prefazione di Daniela Mainini)
 

Agostino Picicco nella nuova pubblicazione, Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni (SECOP Edizioni), propone ulteriori riflessioni (a completamento di precedenti volumi), frutto dell’esperienza social, sul senso delle relazioni nell’ottica di una comunicazione digitale rettamente intesa.

 

Il libro delinea, talvolta con un filo di ironia, quelle che sono le tipologie di utenti, i vezzi che caratterizzano gli incontri virtuali, la dominanza e l’invadenza di chat che rischiano di soffocare i partecipanti nel caso in cui manchi un adeguato approccio positivo, inteso come uno stile adeguato e caratterizzato dal senso dell’opportunità.

 

I social hanno creato un linguaggio nuovo, nuove dinamiche, consensi spesso facili quanto effimeri. Di fatto sta cambiando il concetto di responsabilità e di relazione.

 

L’utente social «virtuoso» nei suoi post non cerca i like a tutti i costi (anche se nell'epoca dei like, disinteressarsi di piacere resta il modo migliore di farsi notare) ma la crescita positiva della comunità digitale. In quest’ottica non considera gli altri come concorrenti ma ne commenta sobriamente i post e li condivide sulla sua bacheca se ritenuti utili. Insomma è persona positiva che non semina fake, non è odiatore seriale, non fa il leone da tastiera, non scambia la volgarità per schiettezza e l’aggressività per energia vitale, ma si attiva per il bene comune attraverso tali strumenti che ottimamente si prestano a quest’opera.

 

Lo dice bene nella prefazione l’avvocato Daniela Mainini, presidente del prestigioso Centro Studi Grande Milano: «Agostino Picicco ci invita a superare la subdola richiesta interiore di essere i migliori per essere semplicemente migliori, cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo, meravigliose doti di cui, egli stesso, ogni giorno, è autorevole interprete».

Antonio Pennino

presidente del Circolo di Cultura e Scienza "La gioia del pensiero"

Scheda bibliografica
Autore Agostino Picicco
Titolo Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni
Editore Secop
Prezzo € 12,00
ISBN 979-12-80554-33-8
data pub. 31 gennaio 2023
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano
On-Line

 Agostino Picicco

Note biografiche dell'autore
vuoto

Agostino Picicco

Agostino Picicco

nato a Giovinazzo il 1969
vuoto

L’autore Agostino Picicco è impegnato professionalmente presso la Direzione Relazioni Stampa e Media dell’Università Cattolica di Milano.

 

Originario di Giovinazzo (BA) ha conseguito la laurea presso l’Università Cattolica di Milano e, successivamente, l’abilitazione professionale di avvocato e di giornalista.

 

Collabora per riviste cartacee e on line ed è autore di varie pubblicazioni. Partecipa con ruoli di responsabilità alla vita di diverse aggregazioni sociali, in particolare coordina le attività culturali dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

 

Ė componente del Consiglio Generale della Fondazione don Tonino Bello, del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, del Consiglio direttivo dell’Associazione Agostini Semper, del Consiglio direttivo del Circolo di Cultura e Scienza “La Gioia del Pensiero”, è Socio Benemerito del Centro Studi Grande Milano.

 

Per i suoi scritti e per il suo impegno sociale, oltre a numerosi riconoscimenti, ha ricevuto dal Comune di Milano la prestigiosa onorificenza dell’Attestato di Civica Benemerenza (Ambrogino d’Oro), quella della città di Giovinazzo e la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati. E il 12 agosto a Canosa (BAT) il Premio Dea Ebe per l’impegno nella promozione culturale in particolare nel settore della comunicazione.

 

Pubblicazioni

Saggista e scrittore, ha dedicato diversi volumi alla figura del vescovo di Molfetta mons. Tonino Bello (come sottolineato nella motivazione dell'Ambrogino), ai temi della memoria e delle tradizioni, e a quelli della comunicazione. Studioso della figura del vescovo Tonino Bello e autore di vari contributi in volumi e di prefazioni, per la casa editrice Ed Insieme ha pubblicato i volumi:

  • Meridione ed emigrazione, 2002.
  • A Sud l’orizzonte si è schiarito, 2003.
  • L’amicizia: un’avventura meravigliosa, 2006.
  • I roghi accesi dal maestro, 2008.
  • Nel riverbero di cento ideali, 2012.
  • Ti voglio bene , a cura, con Giancarlo Piccinni, 2013.
  • La semplicità delle piccole cose, 2014.
  • Vita da social, 2015.
  • Non molliamo, ragazzi, 2016.
  • Intervista alla città, 2016.

Per le Edizioni Messaggero di Padova ha pubblicato i volumi:

  • Padre Agostino Gemelli, 2005.
  • Armida Barelli, 2007.
  • Ludovico Necchi, 2010.

Per la Secop Edizioni ha pubblicato i volumi:

  • Comunicare è condividere, 2019.
  • Concatenati. Vite in bicicletta, 2020.
  • Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni, 2023.
 
Note biografiche dettate dall'interessato 

Mostra posizione