Presentazione del libro "Positivo"

di  Piero Ciabini

 
 

Filmato

 Conversano, 19 ottobre 2023 - Pro Loco di Conversano

 

  

 

 

Presentazione del libro "Positivo"

di  Piero Ciabini

 
 

Fotogallery

 Conversano, 19 ottobre 2023 - Pro Loco di Conversano

 

  

 

 Piero Ciabini

Note biografiche dell'autore
vuoto

Piero Ciabini

Piero Ciabini

nato a  Bari il 1993
vuoto

Piero Ciabini vive a Sammichele di Bari. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove si è laureato in Scienze delle Comunicazioni Pubbliche, Sociali e d’Impresa.


Redattore giornalistico presso La Piazza; Intensa dedizione all’associazionismo; assioni: arte, musica e scrittura; Hobbies principali: sport e ballo.
Positivo è opera d’esordio nell’ambito letterario. 


È stato educatore operante all’interno del centro diurno per minori Maila in Modugno, ha condotto alcuni format radiofonici presso Radio Punto Musica.

 

Ad oggi scrive per la testata giornalistica locale La Piazza e per la testata online Pugliain.net. Si dedica intensamente all’associazionismo e al volontariato. Tra i suoi principali hobbies vi sono lo sport e il ballo. Ama l’arte, la musica e la scrittura.

 

Note biografiche dettate dall'autore

Positivo

vuoto
  
Positivo


Positivo è il romanzo d'esordio di Piero Ciabini.


L’opera narra la tragica storia di cinque giovani che vivono un’esperienza stravolgente poiché prigionieri in un bilocale lungo corso Sempione, a Milano. Un virus picchia alla porta: cambierà radicalmente le loro vite. Un intero genere umano dovrà ripensare la propria esistenza con nuovi accorgimenti, perché all’orizzonte vi è una pandemia mondiale. L’uomo si dovrà mettere in gioco. Fare un test e risultare "positivo" è l’inizio di un calvario psicologico e fisico. Sarai visto con occhi diversi, perderai per strada alcune certezze, schiacceranno la tua dignità e vivrai a metà semplicemente perché sei positivo a un virus. A volte, però, un test positivo può rivoluzionare totalmente i tuoi giorni, come accade a Tony e Giulia che nella sofferenza riscoprono i piaceri dell’ordinario, abbracciando il dolore scoprono la luce, persi in un appartamento toccano l’essenza umana. Il loro amore è una preghiera di speranza, un inno alla vita.


Positivo è un intreccio edito con la Casa Editrice “Dialoghi” di Viterbo.


L’opera è effusione di emozioni belle e brutte, complesse e leggere. Le dinamiche domestiche vissute dai personaggi rappresentano simbolicamente la quarantena che ognuno di noi ha vissuto. È uno scritto autobiografico poiché Piero Ciabini mostra attraverso il volto dei protagonisti la sua interiorità vissuta durante il primo lockdown da Covid-19: è per tali ragioni che quasi certamente chiunque, leggendo questo libro, potrà ritrovarsi – almeno in parte – nella posizione di uno dei personaggi.


Positivo non presenta solo una cronistoria degli avvicendamenti pandemici ma narra anche di importanti temi sociali come la religione e il riscatto sociale, il lavoro e l’immigrazione. Si cercano inoltre di sfatare tabù, sussistenti ancora nella società contemporanea, come la bisessualità e la famiglia arcobaleno; affronta marginalmente argomenti forti come dipendenze varie, bullismo e criminalità.

 

Grandi tematiche centrali sono l’amicizia e la condivisione, la resilienza e l’amore secondo molteplici declinazioni.


Il romanzo è stato presentato ufficialmente il 28 settembre scorso all’interno della rassegna “Letture al Castello” – promossa dal Centro Studi di Storia Cultura e Territorio. La suddetta presentazione è avvenuta in Sammichele di Bari, all’interno del Castello Caracciolo.


Sempre in settembre, l’opera è stata oggetto di un focus di infotainment, nonché un servizio promozionale trasmesso in chiaro sul canale16 del digitale terrestre curato dalla emittente radio-televisiva TRMTV Network attraverso la preziosa collaborazione della dott.ssa Maria Cristina De Carlo, vincitrice del Premio Giornalistico Nazionale “Tommaso Francavilla” – edizione 2021.


Precedentemente “Positivo” è stato premiato dalla Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari, nella data 4 luglio, in occasione del “Gran Galà 2021”.

l'autore

Scheda bibliografica
Autore Piero Ciabini
Titolo Positivo
Editore Dialoghi
Prezzo € 13,00
data pub. 28 settembre 2021
ISBN 978-88-9279-133-6
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

Mostra posizione