Presentazione del libro "Prospettive di una rapina"

di Pompeo Nicola Cavalera

 
 

Filmato

 Conversano, 19 agosto 2023 - Chiesa di Santa Caterina di Conversano

 

  

 

 

Presentazione del libro "Prospettive di una rapina"

di Pompeo Nicola Cavalera

 
 

Fotogallery

 Conversano, 19 agosto 2023 - Chiesa di Santa Caterina di Conversano

 

  

 

 

Presentazione del libro "Prospettive di una rapina"

di Pompeo Nicola Cavalera

 
 

Intervista

 Conversano, 19 agosto 2023 - Chiesa di Santa Caterina di Conversano

 

  

 

Pompeo Nicola Cavalera

Note biografiche dell'autore
vuoto

Pompeo Nicola Cavalera

Pompeo Nicola Cavalera

nato a Bari
il 15 dicembre 1950
vuoto

Sono nato a Bari 72 anni fa, dopo il Diploma di Geometra ho intrapreso con entusiasmo il percorso universitario ad Ingegneria. Purtroppo, la morte improvvisa di mio padre ha cambiato le carte della mia vita, facendomi intraprendere la carriera di Capostazione presso le ex Ferrovie Sud Est.

 

Galeotta fu la stazione di Turi dove ho conosciuto quella stupenda ragazza che è ora mia moglie e che mi ha portato a Casamassima, dove ormai vivo da 45 anni.

 

Da quando ero ragazzo mi piaceva leggere, ho iniziato con Salgari, per continuare con Dumas padre fino a raccogliere nella mia biblioteca circa cinquecento libri.

 

Ad un certo punto della mia vita ho sentito la necessità di mettere nero su bianco quello che mi passava per la mente, iniziando con delle poesie, mentre in me navigava il desiderio di scrivere un romanzo storico per il quale mi sono anche ampiamente documentato.

 

Quando sono andato in pensione nel 2011, mi sono sentito più libero, così ho preso l’iniziativa, però, al posto del romanzo storico, ho iniziato a scrivere il mio primo libro: Il Capostazione di Casamassima pubblicato nel 2014 da Schena Editori Fasano. Con questo romanzo ho vinto, proprio nel mio paese di adozione, la 4°Edizione dei premio letterario Vincenzo Camardelia con questa motivazione:

 

“Per aver pennellato fra fantasia e fedeltà, le vite i sentimenti e le attività che si muovono leggere sotto il nostro cielo azzurro.”

 

il mio secondo romanzo, che presento nella rassegna in atto è Prospettive di una rapina pubblicato nel 2017 sempre da Schena Editori.

 

I successivi quattro romanzi sono ancora inediti: Il Conte Edoardo, quel romanzo storico che ho avuto sempre in testa, ambientato durante la Spedizione dei Mille, I due Comandanti-Un serial killer in paese, un poliziesco che con molta probabilità verrà pubblicato ad ottobre, Tre donne-Dalla Libia all'Italia, che ha come argomento l’immigrazione clandestina, Giri di vite, una storia di amori incrociati ambientata a Bari, la mia città natale.

 

Ora sto scrivendo il mio nuovo romanzo: Il Galeone del Salento che tratta la violenza sulle donne.

 

Note biografiche dettate dall'autore

Prospettive di una rapina

vuoto
  
Prospettive di una rapina

Lo spunto per scrivere questo romanzo l’ho tratto da un film Prospettive di un delitto, dove in una piazza di Salamanca in Spagna il Presidente americano, mentre sta parlando ad una grande folla viene ucciso con un colpo di fucile, è il caos, subito dopo un’esplosione miete molte vittime. Il regista ripercorre gli avvenimenti da diversi punti di vista attraverso gli occhi di otto personaggi.

 

Io invece ho pensato ad una rapina ad una banca sul corso di Casamassima vista attraverso gli occhi di undici personaggi: Quattro dipendenti, quattro clienti e tre rapinatori, quasi tutti con problemi che poi sono quelli che affliggono la società.

 

Una dipendente che da giovane è stata stuprata da un amico di famiglia con tutte le conseguenze, un’altra che ha subito mobbing da un suo superiore, un giovane omosessuale con una bellezza efebica che tenta in tutti i modi di non darlo a vedere, vivendo quasi recluso.

 

Un cliente che soffre la separazione dalla moglie che si è rifatta una vita con il loro figlio in alta Italia rendendo difficile il rapporto tra padre e figlio.

 

Una cliente che ha perso il suo primo figlio, nato prematuro al limite dell’aborto e poi morto dopo due mesi d’incubatrice, ritrova coraggio da un sogno di San Pio.

 

Le storie di questi personaggi le racconto prima della rapina, mentre quella dei tre rapinatori le intramezzo nel racconto.

 

Il primo rapinatore e evaso da poco, è un violento perché ha vissuto un infanzie con un padre che picchiava sia lui che la madre, il secondo rapinatore è un rom che vive di espedienti per sentirsi sempre libero, il terzo rapinatore, il palo è un giovane che, seppur innamorato della sua ragazza con cui convive, ruba auto di grossa cilindrata più per il desiderio di poterle guidare, mentre potrebbe benissimo lavorare nella macelleria del padre.

 

Tutti questi personaggi s’incontrano e si scontrano in quei pochi minuti della rapina, io do la possibilità al lettore di fargli vedere quello che accade attraverso gli occhi di tutti loro, perché ognuno vedrà e farà delle considerazioni diverse dagli altri per ogni scena di quello che non diventa altro che slow motion di sensazioni e emozioni.

La tensione e la paura durante la rapina diventano il cardine che fa girare e anche cambiare le vite dei personaggi, facendo capire loro quali sono le cose importanti delle loro vite che forse prima si trascinavano dietro come fardelli.

 

Pompeo Nicola Cavalera

Scheda bibliografica
Autore Pompeo Nicola Cavalera
Titolo Prospettive di una rapina
Editore Schena Editore
Prezzo € 15,00
data pub. 27 giugno 2017
ISBN 9788868061517
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

Mostra posizione