Massari Valeria

Note biografiche dell'autrice
vuoto

 Massari Valeria

 Laura Conte
Nata a  Conversano
il 16/05/1974
vuoto

Profilo professionale

 

Figlia d’arte, fin dall’infanzia, insieme ai giochi, la sua vita si è confrontata con l’attività artistica del padre Roberto, e tavolozze, quadri, colori hanno fatto parte indissolubile del suo microcosmo quotidiano.

 

Ha esercitato per molti anni l’attività di avvocato, ma la naturale evoluzione professionale è diventata la pittura: oggetto del suo studio è sempre stato la “Persona”, prima occupandosi della sua sfera giuridica e tutelandone i diritti, oggi esplorando quelli che la stessa definisce “scorci interiori e psicologici”, gli stessi che è solita rappresentare attraverso colori ad olio, polvere di carboncino e acquerelli.

 

Il suo interesse nei confronti dell’arte, l’ha portata a fondare un’associazione culturale, la “Tienda d’Arte”, che attualmente dirige in qualità di Presidente, la cui sede sociale e operativa è situata a Casamassima.

 

COLLETTIVE:

 

Fra le numerose altre:

  • 7/11/2019 - Casamassima –- Associazione “Tienda d’Arte”
  • 9/11/2019 – Vasto – “Vasto in cornice” –– Palazzo D’Avalos, con il patrocinio del Comune di Vasto - Conferimento di “Merito Artistico”
  • 13/12/2019 – Casamassima – “Arte in piazza” - Associazione “Tienda d’Arte”
  • 14/2/2020 – Cassano delle Murge – “Universo Donna” – Palazzo Miani Perotti, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge
  • 27/2/2021 – Cassano delle Murge – “Universo Donna” – Palazzo Miani Perotti, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge e di UNICEF Bari

PERSONALI e TITOLI:

 

  • 27/2/2021 - webinar - Relatore in “L’Arte come risoluzione della crisi di valori e proposizione di un nuovo umanesimo” – Lions Club di Toritto
  • 8/7/2022 - Vasto – Componente della giuria di pittura estemporanea “Vasto in Cornice” con il patrocinio del Comune di Vasto.
  • Dal 12 al 20/11/2022 mostra personale itinerante dal titolo “Il volto dell’Altro” – Vasto – Palazzo d’Avalos Musei Civici di Vasto (CH), con il patrocinio del Comune Città del Vasto e l’intervento dell’Assessore alla Cultura, organizzato dall’Associazione ACM.
  • 25 e 26/11/2022 mostra personale itinerante dal titolo “Il volto dell’Altro” – Bari- Hotel Excelsior, con il patrocinio del Consiglio Regionale Regione Puglia, nell’ambito del XII Convegno Nazionale “Gli Angeli di Nassiriya”, organizzato dall’Associazione AIOS.
  • 25 e 26/11/2022 - Direttore Artistico della mostra collettiva di fotografia “Scatti di Pace” e “La mia Napoli” di Cinzia Petitti – Bari- Hotel Excelsior, con il patrocinio del Consiglio Regionale Regione Puglia, nell’ambito del XII Convegno Nazionale “Gli Angeli di Nassiriya”, organizzato dall’Associazione AIOS.
  • Dal 7/12/2022 al 7/1/2023 mostra personale itinerante dal titolo “Il volto dell’Altro”, con il commento musicale alle opere del maestro Vincenzo Maurogiovanni – Sammichele (BA)- Castello Caracciolo, con il patrocinio del Comune di Sammichele
  • Dal 14/05/2022 al 02/06/2023 mostra personale itinerante dal titolo “Il volto dell’Altro” con il commento musicale alle opere alle opere del cantautore Daniele di Maglie, Conversano (BA) – Chiesa di San Giuseppe, con il patrocinio del Comune di Conversano.

PUBBLICAZIONI:

 

  • 2019 catalogo “Le Città”, edito da Tienda d’Arte
  • 2022 catalogo “Il Volto dell’Altro”, realizzato da Grafica080.

INTERVISTE E ARTICOLI:

 

  • 11/11/2022 comunicato sull’editoriale Vasto Web della sua entrata a far parte degli artisti selezionati dall’ACM con “l’intento di divulgare la sua tecnica e dimostrare al pubblico le sue interessanti opere”.
  • 22/11/2022 intervista in diretta televisiva, canale 79, nel programma “Liberamente parliamone” di TeleMajg condotta da Luigi Maiulli.
  • 24/11/2022 articolo sul quotidiano l’Edicola del Sud dal titolo “Pittura e Fotografia a Confronto”
  • 26/11/2022 intervista su Tg Norba.

CRITICHE:

 

  • 2019 Michele Condrò “-…- non è un caso che quei volti abbiano come titoli nomi di città. Perché le città sono intese come persone, e, viceversa, in un bel gioco di rimbalzi, come nella “La città personale” di Buzzati. Ogni strada, ogni palazzo non sono solo un luogo, ma organi vitali, con i propri sentimenti e le proprie emozioni.”
  • 2022 Michele Lasala Michele Lasala “-…- le sue opere sono delicate come foglie d’autunno. Ogni sua immagine è un vero e spaesante squarcio sull’altrove. I volti femminili di Valeria Massari -…- sembrano fatti di polvere. Volti destinati a lasciare un’impronta.”
  • 20/11/202 Anna Maria Marino “Con un elemento “povero”, ridotto in polvere, un ottimo lavoro artistico -…- sia per tecnica, sia per la realistica rappresentazione, dove sicuramente traspare il sentire, l’intima motivazione dell’autrice”
  • 5/12/2022 Tommaso Garofalo “Il percorso di Valeria Massari, artista poliedrica e di sensibilità introspettiva, fonde nella sua arte molteplici aspetti e tecniche, che la rendono una sorprendente e calcolata intellettuale nel mondo dell’arte pittorico figurativa …”
Note biografiche dettate dall'interessata
 

Libreria Emmaus di Perrone Silvia Serena - Conversano

Presenta: Mostra personale di pittura  dal  13 al  maggio 2023

“Il Volto dell’altro” L’altro come chiave per conoscere sé stesso

di Valeria Massari

 
 

Filmato
Conversano, 13 mag.  2023 - Chiesa di San Giuseppe

 
 

 

 

 
 

Libreria Emmaus di Perrone Silvia Serena - Conversano Presenta: Mostra personale di pittura  dal  13 al  maggio 2023 “Il Volto dell’altro” L’altro come chiave per conoscere sé stesso

di Valeria Massari

 
 

Fotogallery

Conversano, 13 mag.  2023 - Chiesa di San Giuseppe

 
 

 

 

 

Catalogo mostra -  Il Volto dell’altro

L’altro come chiave per conoscere sé stesso

vuoto
Recensione
  
Il Volto dell’altro  

"Dedico a Ferruccio questo, così come ogni altro mio lavoro artistico.

Senza di lui nessuna opera sarebbe mai nata.

Ha fortemente creduto in me.

Mi ha incoraggiata, sostenuta e consolata durante le difficoltà.

Ferruccio è il mio amore eterno.

Il suo volto c’è sempre quando perdo tutti i riferimenti del mondo esterne.”

 

 

La poetica del volto di Valeria Massari pare aver instaurato un dialogo intimo e serrato con la filosofia del filosofo Lévinas, sino a farne quasi una ragione di vita. Lévinas parla per concetti, la Massari per immagini.

 

L'artista ha deciso di condurre un'indagine sul volto, nella piena convinzione di poter far emergere, nello spazio intimo dell’arte, il desiderio dell'infinito.

Le sue opere sono delicate come foglie d’autunno.

 

I suoi molteplici volti trascendono la convenzionalità del ritratto d’accademia, per farsi immagine ed espressione di qualcosa di altro e di assoluto.

 

Ogni sua immagine è un vero e spaesante squarcio sull'altrove, una drammatica fessura che ci permette di vedere ben oltre i limiti angusti del nostro orizzonte.

 

Nel percorso biografico dell'autrice si avverte l'attenzione all'altro, al valore della persona. Lei indugia particolarmente sul volto femminile, forse perché crede che il femminile meglio riflette l’infinito.

I volti femminili di Valeria Massari sembrano provenire da un mondo lontano, da una dimen­sione metafisica, e sembrano fatti di polvere.

 

Volti che sembrano sfumare nell’aria e dissolversi nel nulla; apparire nel tempo per poi presto evaporare nello spazio indistinto dell'infinito.

 

Nella loro presenza-assenza, i suoi volti di polvere ci interpellano, silenti e assorti, sul significato autentico dell’esistente e ci mettono di fronte l'essenza dell’uomo, quale immagine perfetta dell’infinito e quindi di Dio.

 

È come se in qualche modo l’autrice volesse ridestare la coscienza dell'osservatore di turno, smuovere la sua sensibilità e la sua intelligenza. Far comprendere che la presenza di un volto non è mai un fatto ordinario, ma un evento. Anzi l’evento per eccellenza, perché proprio nel volto si invera il senso e il valore dell’uomo, che sono il senso e il valore della relazione, che sono il senso e il valore del divino.

Volti destinati a lasciare un'impronta nelle carte di Valeria Massari.

 

 Estratto della critica artistica di Michele Lasala

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Valeria Massari
Titolo Il Volto dell’altro
Editore Auto prodotto e stampato da Grafica080
Prezzo S.P.I.
data pub. novembre 2022
In vendita presso:
Disponibile presso:  Disponibile presso la CHIESA DI SAN GIUSEPPE di Conversano

 

Mostra posizione