…da circa 15 anni, spinta dalla forte curiosità di capire come le esperienze che viviamo, possano definire chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando, ho incominciato a voler approfondire cosa ci consente di connetterci con il mondo attorno a noi, come ciò accade e soprattutto cosa fare per continuare ad arricchire il bagaglio personale.
Ho compreso che gli organi di senso consentono ad ogni individuo di interagire, a diversi livelli, con tutto ciò che lo circonda e che il nostro sistema nervoso ci permette di catalogare profumi, sapori, colori, suoni e consistenze in una grandissima biblioteca a cui abbiamo accesso solo noi.
Più la nostra biblioteca è ricca, più l’interazione con l’altro (persona, animale, pianta, oggetto animato e inanimato… ) sarà profonda e soprattutto consentirà una condivisione di informazioni ed energie.
Tutto questo per provare a definire l’ambito in cui si sviluppa la tecnica dell’improvvisazione, così come io la intendo e pratico. Una tecnica, per l’appunto, di composizione in tempo reale che accade a caso, ma non per caso. Perché quando la pratico, attingo al mio bagaglio di esperienze di cui è ricca la mia biblioteca personale!
Insomma, vado in giro a catturare suoni, rumori, immagini, essenze, emozioni, sapori…sorrisi…che messi insieme, generano straordinari giochi per coltivare il piacere di imparare! … già…
IL PIACERE DI IMPARARE!!!…
|