Luna crescente
 
 
 
La  Libreria Emmaus di Perrone Silvia Serena
e il Gruppo di lettura Telo leggo in faccia
presentano il libro di  Paolo Zupa
Filmato
Conversano, 1 lug. 2022 - Castello - Sala Convegni
 

 

 
 
Luna crescente
 
 
 
La  Libreria Emmaus di Perrone Silvia Serena
e il Gruppo di lettura Telo leggo in faccia
presentano il libro di  Paolo Zupa
Filmato
Conversano, 1 lug. 2022 - Castello - Sala Convegni
 

 

 
Luna crescente
vuoto
Sinossi
  
Luna crescente

Un giovane e il coraggio dell’agire per ottenere quello che si desidera

 

Simone, a 15 anni, è invaghito di Sara, ma non l’ha mai avvicinata. Vive ansie e inquietudini per la distanza sociale che li separa, per la propria diversità di pensiero sui fatti di fede e anche per l’indecifrabilità degli sguardi fugaci di lei.

 

Decide di guadagnare coraggio e rinforzare la stima di sé, lanciandosi – anche con il suo amico più fidato – in una sfida fuori dell’ordinario con sé stesso, per mettere alla prova il proprio coraggio e superare le proprie ansie. Le vicende di crescita e formazione di Simone e dei suoi coetanei si svolgono nei mesi a cavallo fra 1965 e 1966 in un piccolo paese, fra scherzose sfide, infatuazioni e primi amori, inquietudini e fantasie di ragazzi appena oltre la pubertà.

 

Con tenero e divertito sguardo, riportano alla memoria ricordi e semplicità di tempi passati, snodandosi fra pregiudizi, superstizioni e contrasti sociali che ancora pesavano, nell’orizzonte limitato del paese adagiato sulla collina, anche se ormai carezzato dal vento tenue dei cambiamenti.

 

Centrale è nel libro il tema del superamento della paura, delle paure; come anche quello del coraggio dell’agire per poter ottenere quello che si desidera.

Paolo Zupa

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Paolo Zupa
Titolo Luna crescente
Auto pubblicato Progedit
Prezzo € 16,00
data pub. maggio 2022
ISBN:  978-88-6194-546-3
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

vuoto

Paolo Zupa

Note biografiche dell'autore
   
Paolo Zupa
Paolo Zupa
Nato a Conversano 
il  26 aprile 1950

Laureato in Informatica e con studi in Fisica, ha sempre lavorato nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, dapprima come dirigente di TECNOPOLIS Csata Novus Ortus (il Parco scientifico e tecnologico attivo dal 1984 a Valenzano-Bari), dove è stato Direttore della Ricerca, e successivamente (dal 2000) come libero Consulente operando come manager di progetti e iniziative nazionali/internazionali per conto di importanti organizzazioni pubbliche e private, per la promozione dell’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.
 
Con numerose attività e relazioni a scala europea, ha valutato progetti per la Commissione Europea, in molteplici programmi UE, e per altre Autorità pubbliche e ha prodotto diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche.
 

Recentemente (dal 2019), si è dedicato ad un impegno letterario, scrivendo racconti e romanzi, raccogliendo primi positivi riscontri: (a) con il suo racconto “Epopea greca” ha ricevuto il Premio Speciale European Land nella XIX Edizione del “Premio Letterario InediTO-Colline di Torino 2020” ed è stato Selezionato nel 2° Concorso Letterario “Tre Colori 2020” per la categoria ‘Narrativa breve – Bianco’; (b) con il suo primo romanzo “Dove vanno le anitre“ è risultato finalista (e vincitore di una sezione di nomination), nel Concorso letterario “R come Romance 2020”, ed è risultato finalista (4° posto ex-aequo) nel Premio ‘Dostoevskij’ 2020; (c)  con il suo secondo romanzo ancora inedito “Il viale di cipressi” è finalista nel Concorso letterario “R come Romance 2021”.

 
Note biografiche  dell'autrore
 
Mamma gatta ringrazia
vuoto
Trama
  
Mamma gatta ringrazia  

È una storia vera, accaduta realmente allo stesso autore lasciandolo incredulo e allibito, e commosso, quando - dopo aver salvato un gattino scivolato irrimediabilmente all'interno di un pluviale lungo la facciata della propria abitazione - fu sorpreso dall'inatteso gesto di "ringraziamento" rivoltogli da mamma gatta: il gesto umanoide e l'atteggiamento cerimonioso ed umile, ma consapevole e determinato, dell'animale hanno dell'incredibile, essendo appena normali e già rari per un "umano".

 

Paolo Zupa

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Paolo Zupa
Titolo Mamma gatta ringrazia
Editore Giovanelli Edizioni
Prezzo € 8,50
data pub. settembre 2020
ISBN:  8832843536
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

 

Mostra posizione