Le Rivoluzioni dell'Universo
vuoto

Presentazione

  
Le Rivoluzioni dell'Universo
Noi umani tra corpi celesti
e spazi cosmici

Una panoramica delle nostre conoscenze sull'universo e sul futuro del nostro pianeta raccontata al grande pubblico.

"Le rivoluzioni dell'universo. Noi umani tra corpi celesti e spazi cosmici" è il saggio postumo di Giovanni F. Bignami, uno degli astrofisici più famosi in Italia e nel mondo.

Con l’esperienza di una vita vissuta ai telescopi e con i satelliti di tutto il pianeta, Giovanni F. Bignami ci racconta come l’astronomia abbia rivoluzionato la nostra visione delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie, cambiando le nostre idee sulla nascita e l’evoluzione dell’Universo.

Negli ultimi vent’anni sono radicalmente evoluti i nostri metodi di osservazione e oggi sappiamo di condividere il nostro piccolo mondo con due universi in più, quello della materia oscura e quello dell’energia oscura (di cui conosciamo ancora poco).

Grazie alla rivoluzione astronomico planetologica avviata dalla scoperta di nuovi pianeti intorno alle stelle della nostra galassia, stiamo vivendo la più straordinaria trasformazione nella storia dell’umanità.
Un filosofo geniale e visionario come Giordano Bruno lo aveva annunciato quattro secoli fa: gli “infiniti mondi” sono migliaia. Per trovarli dobbiamo abbandonare la limitatezza del nostro sguardo e il timore di toccare con mano gli spazi della vita aliena.
Possiamo descrivere meno del cinque per cento dell’Universo, ma sappiamo che la portata della rivoluzione scientifica che ci vede protagonisti è spaventosamente grande. In un libro che raccoglie la sfida dell’avventura della conoscenza, lo scienziato e narratore Giovanni F. Bignami ci spiega perché la nostra esistenza non dipende solo dalla capacità di immaginare il futuro ma anche - e, forse, soprattutto - dal desiderio di toccare l’ignoto, l’infinitamente grande.

 

 

dalla quarta di copertina 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Giovanni F. Bignami
Titolo Le Rivoluzioni dell'Universo
Editore Giunti Editore S.p.A.
Prezzo € 20,00
data pub. agosto 2017
ISBN 978-88-09-83458-3
In vendita presso:
 
Featured
Bignami Giovanni F.

Note biografiche dell'autore
vuoto

Giovanni F. Bignami

Giovanni F. Bignami
Desio 1944 - Madrid 2017
vuoto

Ha studiato e raccontato al grande pubblico il cielo visto da terra e dallo spazio.

Impegnato nelle più importanti missioni di astrofisica spaziale degli ultimi 40 anni è stato Accademico dei Lincei, Accademico di Francia, paese che gli ha conferito la Legion d’Onore, membro dell’Accademia Russa delle Scienze e, di recente, aveva ricevuto la nomina a Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Ita­liana.

Tra i molti riconoscimenti ottenuti spicca l’aste­roide che gli è stato dedicato: 6852 Nannibignami. Come presidente della Agenzia Spaziale Italiana e dell’istituto Nazionale di Astrofisica, si è impegnato per orientare la politica nazionale della ricerca ed è stato il primo italiano a presiedere il Comitato Mon­diale della Ricerca Spaziale (COSPAR).

Si è battuto perché l’Italia giocasse un ruolo importante nella pro­gettazione e nella realizzazione dei grandi strumenti del futuro quali l’Extremely Large Telescope, lo Square Km Array e il Cherenkov Telescope Array, senza dimenticare le missioni spaziali Athena ed e-LISA. Con il suo entusiasmo e la sua capacità di divulgare il sapere scientifico ha ideato e realizzato serie TV per Nat Geo Channel e RAI Scuola e ha partecipato ai programmi di Piero Angela.

Tra i suoi libri, tradotti in molte lingue, segnaliamo: I Marziani siamo noi. Un filo rosso dal Big Bang alla vita (2010), Cosa resta da scoprire (2012), Il mistero delle sette sfere (2013) e, con Andrea Seminativa, Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti dell'esplorazione dello spazio (2015).

 

Note biografiche dell'autore
 

Caraveo Patrizia presenta il volume di 
Bignami Giovanni F. 

 
 
'Le Rivoluzioni dell'Universo' 
Conversano 8 ott. 2017
 
 
 

Mostra posizione