La Puglia che non ti aspetti
vuoto

Dalla quarta di copertina

  
La Puglia che non ti aspetti  

 

Un viaggio insolito attraverso la Puglia che non ti aspetti, vagando attraverso luoghi ignoti, non dimenticando monumenti e spazi noti. A partire da un luogo da cui nessun viaggiatore è mai partito: Martina Franca e la Valle d’Itria.
Una Puglia plurale, come plurale è la sua storia, con le sue cittadine, i paesi sparsi lungo le pendici collinari, i tempietti addossati alle masserie, le grotte e gli insediamenti rupestri, i siti archeologici, i paesaggi ridenti.
Una Puglia amante dei forestieri, che li accoglie con le sue processioni, i suoi suggestivi scenari, le bande di paese, fra notti di taranta, giravolte e ritmi che si perdono nella notte dei tempi.
Una Puglia i cui sentieri erbosi profumano di finocchi selvatici, i cardi ostentano fiori spinosi e violacei, un cappero allegro mostra le sue palline verdi, e un pero s’affaccia a fianco d’un fico, i cui frutti nessuno raccoglie più.
Questa Puglia inedita è un cammino d’erranza, come quello che, sin dagli inizi del secondo millennio, viaggiatori, viandanti, pellegrini, nomadi e vagabondi hanno compiuto nella nostra terra, attratti dalla magia della sua identità.

 

 

L'autrice

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Fulvia Fiorino Dotoli
Titolo La Puglia che non ti aspetti
Editore Adda Editore - Bari
Prezzo € 12.00
ISBN: 9788867172986
data pub.  2017 p. 160
In vendita presso:
vuoto
La chiesa del Sacro Cuore di Bari
vuoto

Presentazione

  
La chiesa del Sacro Cuore di Bari  

 

Questa interessante pubblicazione è una breve esposizione sulla Chiesa del cenobio femminile di Santa Scolastica. Non mi riferisco alla Chiesa e al monastero della città vecchia di Bari, nella cosiddetta zona di San Pietro, bensì a quella che accolse dal 1899 al 1984 la nuova comunità nel borgo murattiano.
La chiesa in via Cardassi è oggi sede della comunità parrocchiale del Sacro Cuore.
La prof.ssa Fulvia Fiorino Dotoli intraprende così una lettura dei segni artistici nelle forme architettoniche e pittoriche. La Chiesa ristrutturata chiede ad ogni fedele di non dimenticare i segni di una comunità religiosa, come quella benedettina, che in quell’edificio ha vissuto per quasi un secolo. Il contributo dell’Autrice rappresenta una guida per chi, pur non conoscendo le vicende stori­che, vuole soffermarsi a leggere il carisma dellOra et L'abora.
Faccio ora cenno a due semplici richiami: In VLam PacIs e Ut In Omnibus GLorIficetur Deus. A commento di tali espressioni vorrei far riferimento a un testo del grande padre della Chiesa, Origene: "In coloro che militano al servizio della verità, ma anche che militano al servizio di Dio, non si richiede forza fisica, ma spirituale, perché la vittoria si ottiene non con le lance di ferro, ma con le frecce delle preghiere, ed è la fede che fornisce capacità di resistenza alla lotta" (Omelie sui Giudici). Alla luce di queste toccanti espressioni, auspico che tanti possano gustare le belle pagine dell'Autrice.

 

 

+ Francesco Cacucci
Arcivescovo di Bari-Bitonto

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Fulvia Fiorino Dotoli
Titolo La chiesa del Sacro Cuore di Bari
Editore Adda Editore - Bari
Prezzo € 12.00
ISBN: 9788895089966
data pub.  2016 p. 83
In vendita presso:
vuoto
Dotoli Fulvia Fiorino

Note biografiche dell'autrice
vuoto

Fulvia Fiorino Dotoli

Fulvia Fiorino Dotoli
Martina Franca

docente di Lingua francese
vuoto

Fulvia Fiorino Dotoli, nata a Martina Franca, è da sempre innamorata della sua terra di Puglia. Docente di Lingua francese nella scuola, e poi di Linguistica francese nelle Università di Lecce e Bari, ha pubblicato nove volumi di testi dei viaggiatori francesi in Puglia, dal medioevo a oggi. E autrice di libri sulla lingua della letteratura odeporica, su D. Bouhours, É. Littré, L. Visconti, il culto di San Nicola in Puglia e in Lorena, la città di Conversano, la cucina pugliese.

 

Note biografiche dettate dall'interessata
 
La Puglia che non ti aspetti
Foto gallery
Conversano 29 lug. 2017
 
Fulvia Fiorino Dotoli presenta il suo libro "La Puglia che non ti aspetti"

 

  

 
La Puglia che non ti aspetti
 
Foto gallery
Conversano 29 lug. 2017
 
Le foto di Fulvia Fiorino Dotoli presenti nel suo libro
"La Puglia che non ti aspetti"



 

Mostra posizione