Il destino dei Borgia
vuoto

Prefazione

  
Il destino dei Borgia  

Il destino dei Borgia è un romanzo storico, che ha come nucleo centrale la storia reale della famiglia Borgia (il papa Alessandro VI e i suoi figli Cesare e Lucrezia Borgia). La vicenda si sviluppa in un momento particolare della storia italiana quando gli atroci staterelli italiani, in continua lotta fra di loro, divennero terreno di conquista delle altre potenze europee, le quali esercitarono su di essi la loro egemonia.

Momento topico del racconto è il rapporto fra Cesare Borgia e Niccolò Machiavelli, che individuò nel figlio del Papa il soggetto politico che avrebbe potuto guidare il processo di unificazione delle sparse membra della penisola, nel momento in cui erano in via di formazione i grandi stati nazionali. Il segretario fiorentino lo incoraggiò verso questa prospettiva, indicando anche, in caso di fallimento, la decadenza irreversibile dell’Italia.

La morte improvvisa del Papa accelerò l’esito negativo della strategia di Machiavelli, con il conseguente tramonto del potere borgiano e la tragica fine di Cesare Borgia, costretto a rifugiarsi in Spagna, patria d’origine della sua famiglia, dove morì nell’ultima battaglia che ingaggiò al servizio di un suo familiare.

Antonio Scisci

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Antonio Scisci
Titolo Il destino dei Borgia
Editore Edizioni Grifo - Lecce
Prezzo € 22,00
data pub. ottogre 2018
ISBN 9788869941603
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto
 
Antonio Scisci - presenta il suo libro
Conversano 26 mar. 2019 
 
 
 "Il destino dei Borgia"
 

 

 

 
Antonio Scisci - presenta il suo libro
Conversano 26 mar. 2019 
 
 
 "Il destino dei Borgia"
 

 

 
 
Antonio Scisci - presenta il suo libro
Conversano 5 mag. 2009 
 
 
 "Donato Jaja (1839 - 1914) La vita e il pensiero"
 

 

 

Scisci Antonio

Note biografiche dell'autore
vuoto

Scisci Antonio

Antonio Scisci
nato a Cervinara (Av)  il 2-10-1938

Profilo professionale


Di padre conversanese e madre irpina, ha conseguito la laurea in medicina presso
l'Università di Napoli.

Specializzato in pediatria e puericultura, è stato prima aiuto e poi direttore responsabile del reparto pediatrico dell'Ospedale di Conversano.
Continua oggi nel volontariato il suo originario impegno politico a favore dei meno abbienti.

Ha al suo attivo due pubblicazioni, la prima sulla sua esperienza in Africa in forma diaristica, la seconda come saggio filosofico sulla vita e il pensiero di Donato Jaja, nato a Conversano nel 1839 e morto a Pisa nel 1914, filosofo neoidealista fu docente a Pisa di filosofia teoretica, dove conobbe un allievo proveniente dalla lontana Sicilia, Giovanni Gentile col quale intrecciò un rapporto filiale da maestro ad allievo che durò tutta la sua vita.Appassionato di storia e filosofia, è stato tre volte in Mozambico come medico volontario negli anni del pensionamento.

Ha al suo attivo due pubblicazioni, la prima sulla sua esperienza in Africa in forma diaristica, la seconda come saggio filosofico sulla vita e il pensiero di Donato Jaja, nato a Conversano nel 1839 e morto a Pisa nel 1914, filosofo neoidealista fu docente a Pisa di filosofia teoretica, dove conobbe un allievo proveniente dalla lontana Sicilia, Giovanni Gentile col quale intrecciò un rapporto filiale da maestro ad allievo che durò tutta la sua vita.

 

Gli scritti di maggior rilievo

  •   nel 2007 Medico volontario in Mozambico - Le Missioni Francescane;
  •   nel 2009 Donato Jaja - (1839 - 1914) - La vita e il pensiero;
  •   nel 2018 Il destino dei Borgia.
  •  
Note biografiche dettate dall'interessato
 

Mostra posizione