Presentazione del libro di Ricciardelli Italia Cristina
Conversano 2 dic. 2011

 
 
"Le filastrocche di nonna Cristina"
 

 

 

 
Presentazione del libro di Ricciardelli Italia Cristina
Conversano 2 dic. 2011

 
 
"Le filastrocche di nonna Cristina"
 


 
Ricciardelli Italia Cristina

Note biografiche dell'autrice
vuoto

Ricciardelli Italia Cristina

vuoto

Figlia d'arte, nasce a S. Cristina d'Aspromonte (Reggio Calabria) il 27 Ottobre 1931.
Vive a Conversano (Bari). E' un'autodidatta che ha coltivato sin da piccola le doti artistiche di un padre attore comico e di un nonno che recitava il dramma.
Anche lei commediante e regista di rappresentazioni paesane, inizia a scrivere per caso nel 1970 e si riscopre artista per natura, pervasa da un flusso di ispirazioni inesauribile, dall'espressione religiosa a quella comica fino alla poesia più profonda e sentimentale.
Oltre che di poesie è autrice di filastrocche, favole, racconti, biografie, canzoni, tutti recanti una conclusioni su vari problemi.
  • Nel 1996 ha pubblicato il volume dal titolo "Il dito nella piaga. Quale? Il futuro di un innocente" (Carello Editore);
  • Nel 2002 ha pubblicato un volume di narrativa: "Verità Nascoste" (Litostampa di A. Napoleone - Turi);
  • Nel 2006 ha pubblicato un libro di poesie: "Cascate di ricordi" (Tip. Pineta).
  • Nel 2011 ha pubblicato un libro di poesie: "Le filastrocche di nonna Cristina" (Grafica Italia S.r.l.- Roma).

Ha ottenuto diversi successi letterari ed è presente in varie antologie poetiche fra cui: "L'Antologia della Poesia Italiana del Novecento", "Olimpo Lirico" vol. III e IV e in "Protagonisti della poesia Contemporanea".

 

Note biografiche dettate dall'interessata
 
Le filastrocche di nonna Cristina
vuoto

Prefazione di Deborah Beccucci

  
Le filastrocche di nonna Cristina  

Conoscere Italia Cristina Ricciardelli è un dono che arricchisce l'anima. Donna d'altri tempi riesce con semplicità e raffinatezza a raccontare nelle proprie opere tematiche come la droga, le adozioni e il peggior male del mondo: la mafia.
Come menzionavo sopra, nel testo intitolato "II dito nella piaga? Il futuro di un innocente". racconta la tristissima scomparsa di un piccolo angelo, per mano della camorra, colpevole soltanto di trovarsi "nel posto sbagliato "al momento sbagliato.
In "Verità nascoste", emerge tutta la brutalità derivata dalla "polvere della morte", che interrompe la vita di una figlia nascondendone la propria dipendenza alla madre, e della madre stessa che piano piano se la vede strappare dalle braccia. Sempre nella medesima opera viene trattato anche l'argomento delle adozioni. 
In "Missione di un grande uomo", I'autrice fa conoscere in ogni sfaccettatura la vita del pittore carmianese Antonio Caracuta, uomo caritatevole, conosciuto anche come il pittore dei carcerati; artista in grado di realizzare magnifiche tele affermando con modestia che la natura stessa crea i suoi capolavori. 
Uomo devoto alla Madonna e San Pio, ad ogni creazione terminata si inginocchia dinnanzi alla Santissima Maria Vergine recitando una preghiera; sublime la poesia che I'autrice dedica all'amico pittore, ma ancora più toccante e materno il monologo in cui l'ancora non nato Antonio Caracota parla dai grembo materno. "Cascate di ricordi", è una raccolta di perle poetiche, capaci di entrare nell'animo di chi le legge: viene raccontata sotto forma di ode l'amore inteso anche come passione, la  fede, ed il lento scorrere della vita... Tutto sapientemente scritto in maniera spontanea, libera e significativa: tutte con una preziosa morale. 
In quest'ultima opera "Fiabe, filastrocche e poesie per bambini", vengono descritte con amorevole semplicità le simpatiche creature del mondo animale Per raccontare ad un bambino una semplice fiaba occorre amore, ma in questo caso la dolcezza sorge spontanea, vista l'importanza ed il valore di questa opera destinata in particolare ai bambini malati di tumore: la gioia più grande per la scrittrice è vedere felicità e sorridere a questi piccoli angeli meno fortunati dei nostri figli, e di questo Italia ne avrà pieno il cuore, perché solo chi opera il bene riceve amore.
Soffermatevi i su come la talentuosa scrittrice riesca attraverso la sua mano piena di amore, a descrivere con minuziose cure ogni singolo personaggio del libro; e farci sognare leggendo questi piccoli tesori letterari assieme ai nostri figli, penso sia per l'autrice la miglior ricompensa che ciascuno possa fare per ringraziarla di questi capolavori.
Chi non vorrebbe una mamma e una nonna dolce e amorevole come solo lei sa essere? Leggendo i suoi libri, si viene catapultati nelle storie narrate: si piange, si gioisce assieme ai protagonisti; e la ricchezza e bontà d'animo traspare in tutto ciò che la sua mano crea.
lo stessa non vedo l'ora di leggere alla mia bambina le fiabe e i racconti, attraverso le storielle e le poesie i bambini apprenderanno tante cose istruttive: dal colore della mela, dalla bambinella che marina la scuola, da Pietro che raccoglie la cartaccia e gli avanzi della merenda gettati a terra buttandoli nel cestino... Penso come madre che questo volume rappresenti un "tesoro di moralità"; in quanto crescere nella benevolezza i propri figli risulti un compito non facile, in questo modo si accorge di tutte le meravigliose creature a cui Dio ha dato vita imparando a rispettarle e ad avere cura anche dell'ambiente. Spero di trasmettere lo stesso entusiasmo a tutti i genitori che aggiungeranno questo libro al "bagaglio culturale" dei propri figli, ricordandovi che i piccoli di oggi saranno i "grandi del domani" .
Grazie con tutto il cuore Italia dei tuoi preziosi insegnamenti, non vi è tesoro più caro, e naturalmente aspettiamo il tuo prossimo capolavoro....! 
Con tutto il mio bene più profondo
Deborah Beccucci
 

Nota dell'autrice

 

E' un immenso piacere pubblicare per tutti i miei cari lettori questo quinto volume intitolato "Filastrocche, fiabe e poesie per bambini", mi sono dedicata a questa opera con amore, raccontando storielle che spero giungano al cuore dei vostri figli.
L'ho scritto per tutti i bambini, che con la loro spontaneità e dolcezza riempiono le nostre vite di felicità e amore, ma in particolare lo dedico ai bambini malati di tumore, poveri angeli! .... Non vi è cosa peggiore al mondo di sapere che creature innocenti e pure soffra­no per malattie così atroci; realizzare questo volume è per me il sogno più grande e. ringrazio Dio per avermi dato la forza di terminarlo.
Madri e padri, fate tesoro di ciò che leggerete, aiutate i vostri figli a diventare personegiuste e oneste, insegnate loro che non saranno mai soli, e oltre al vostro bene potranno contare sempre sull'amore di Dio. Ho il cuore colmo di dolore per ciò che sta accadendo in Giappone, il mio pensiero va all'intero popolo e ai bambini sofferenti rimasti soli.... Vorrei fisicamente portare il mio libro a quei poveri angioletti, vorrei donare loro la pace e la serenità strappata bruscamente; a questo proposito lancio un'appello accorato: vi prego, se qualcuno tra voi lettori conosce un traduttore di lingua giapponese chiedetegli di riscrivere il libro per queste creature.
Mi fareste molto felice... Sarebbe meraviglioso sempre grazie alla collaborazione di voitutti, realizzare una seconda ristampa per chi in questo momento ha perso tutto... Andrò io stessa, con le mie mani a consegnare questo libro negli ospedali, nelle scuole, negli orfanotrofi, sperando di portare nel cuore di chi soffre pace, gioia e serenità.
Ringrazio sentitamente il mio carissimo amico Franco Di Maio che ha reso possibile lapubblicazione di questa mia creatura, la mia consulente Deborah Becucci che ha realiz­zato la prefazione, e naturalmente tutti coloro che grazie al prezioso contributo hanno fatto sì che il mio sogno prendesse forma.

L'Autrice
Scheda bibliografica
vuoto
Autore  Italia Cristina Ricciardelli
Titolo Le filastrocche di nonna Cristina
Editore Grafica Italia S.r.l.- Roma
Prezzo € 10,00
data pub. giugno 2011
In vendita presso:
tel. 080 4953464
vuoto
Verità nascoste
vuoto

Prefazione di Ada Stefan

  
Verità nascoste  

Appena in possesso del testo "Verità Nascoste" di Italia Ricciardelli, l'ho letto tutto d'un fiato e dirò che i racconti sono da classificarsi tra le letture più piacevoli, leggere per la semplicità del lessico, con uno stile popolare, proprio perché parlano di fatti realmente accaduti alla gente del popolo, destinato a tutti i lettori, piccoli e grandi. Il libro, che ha uno sfondo etico, vi presenta due fili conduttori che hanno guidato la scelta di questi racconti; il primo filo presenta coraggio, desiderio di vivere e di conoscere la verità di una madre che lotta per sopravvivere alla morte della figlia, suicida, consumata dalla terribile droga, che attanaglia gli adolescenti, invaghiti di questo mondo irreale. E la stessa droga farà un'altra vittima, Monia, protagonista del secondo racconto perderà la vita per desiderio di diventare una grande diva della musica, si prostituirà e continuerà a subire i soprusi del suo protettore e per una dose di eroina morirà, lasciando nel più grande dolore e sconforto una madre che l'aveva sempre guidata e protetta, ma non l'ha potuto più fare, perché costretta da una paralisi a vivere su una sedia a rotelle e per questo la perderà. Sono questi dei racconti che suscitano emozioni per la sensibilità e la capacità espressiva che emanano. II secondo filo ci conduce a conoscere l'animo di una ragazza di colore che scopre di essere stata adottata, e vuole indagare sulla sua vera identità, così viene a conoscenza che suo padre é vivo e decide di conoscerlo, ma, prima di ritornare da lui per sempre, capisce che la lega ai suoi genitori adottivi un grande affetto dal quale non può distaccarsi. Quando ella andrà di nuovo da suo padre, saprà che é morto e che, per il suo bene, le ha lasciato una grande eredità. Jenny, é questo il suo nome, potrà continuare a vivere in armonia con la famiglia che l'ha cresciuta.
II tutto é completato da alcune poesie che sono la presentazione del modo di scrivere dell'autrice.
II testo é alquanto prezioso e sorprendente; è scritto in uno stile fresco, essenziale, quasi disadorno, con una espressione semplice, leggera, che non si ferma mai alla superficie di ciò che ci narra e alle apparenze, ma, anzi, pretende sempre di scavare in profondità. Risulta, quindi, un libro che ci propone alcune immagini del mondo visto dagli occhi di uno spettatore curioso e tutto ciò dà al racconto una profondità di sentimento ed una densità di riflessioni, per cui il tutto é accattivante e piacevole alla lettura perché é una narrazione scorrevole che i lettori riescono facilmente a comprendere. II tono dell'autrice, pur trattando dei temi così profondi, anche se usuali, come la droga e l'adozione non giunge mai ad essere tragico o drammatico e, spesso, risulta brioso nella sua semplicità. Tali temi si prestano molto facilmente ad approfondimento e rappresentazione del divario esistente fra genitori e figli, quando quest'ultimi s'inoltrano nel mondo complesso dell'adolescenza. L'insieme di questi contenuti che arricchisce il testo, non lo appesantisce, ma, anzi, lo rende sempre più piacevole. La Ricciardelli non rivela, infatti, una carica espressiva profondamente intensa di una scrittrice classica, prolissa, però possiede toni dolci e sommessi che si evidenziano nelle sue calde pagine di poesie intessute di emozioni e di tanto calore umano. Spesso sembrerebbe che descrive in maniera quasi superficiale, ma con alte maliziosa, vuole scuotere l'animo di coloro che cercano mondi paradisiali, senza sudori e sacrifici. La scrittrice mira a suscitare nei lettori piacere, ad invogliare i ragazzi ad approfondire i problemi che assillano la società di oggi, ella scrive con spontaneità, quasi per il gusto di scrivere, scrivere per mettere fuori le figure reali che ha nella mente e scrivere soprattutto per la gente umile. Narra così delle vicende comuni che accadono oggi e, spesso, scrive per appagare sè stessa. Italia ha saputo trasmettere agli altri qualcosa, ha saputo trasmettere che non c'é confine tra ciò che sente ed i suoi sentimenti. Da parte mia va la grande ammirazione e per le sue pagine di prosa e per i suoi versi che io conosco, anche per aver letto altre sue raccolte, e mi sento il cuore ricolmo di letizia e dolcezza. Il mio più profondo e fervido augurio é che "le sue prossime fatiche" possano essere sempre più ricche di moralità e possano arricchire la gente buona e semplice come lei.
Ad Maiora Italia
 Ada Stefan
Scheda bibliografica
vuoto
Autore  Italia Cristina Ricciardelli
Titolo Verità nascoste
Editore Litostampa di A. Napoleone - Turi
Prezzo € 8,00
data pub. giugno 2002
In vendita presso:
tel. 080 4953464
vuoto

Mostra posizione